PENNA SANT’ANDREA – Quella della sicurezza stradale, è una delle grandi sfide da a?rontare, sia per i cittadini sia, soprattutto, per chi ha l’istituzionale responsabilità di operare per garantire che quella sicurezza abbia ogni possibile supporto. L’amministrazione comunale di Penna Sant’Andrea, negli anni, ha avviato un dettagliato cronoprogramma degli interventi di manutenzione, finalizzati appunto al miglioramento delle condizioni di sicurezza. Un cronoprogramma che oggi approda al completamento dei lavori su due strade comunali: la prima che dal bivio di Capsano porta a contrada Topetti, la seconda in prossimità della frazione Trinità.
“Lo scopo dell’intervento è stato quello di ripristinare il manto stradale che era in evidente stato di degrado – spiega il vicesindaco Roberto Saputelli – un degrado dovuto sia alla naturale usura, sia ai movimenti del sottosuolo che avevano di fatto determinato delle irregolarità altimetriche, aggravatesi nel corso degli anni”.
Per quanto riguarda la strada comunale Trinità, inoltre, sia nel tratto di collegamento al capoluogo e sia nel tratto di collegamento alla Provinciale numero 3, si sta ultimando la progettazione che riguarderà ulteriori lavori di sistemazione.
“Abbiamo voluto dedicare a questi lavori, una quota dei finanziamenti dei fondi complementari al Pnrr perché una pavimentazione stradale ormai deteriorata non può più assolvere ancora ai propri compiti, trasformando di fatto la strada in un fattore di rischio – spiega il Sindaco, Severino Serrani – per questo ogni possibile intervento, che si ponga come migliorativo della protezione dei cittadini, deve essere considerato prioritario”.