TERAMO – Per la Settimana dell’Educazione Finanziaria e Fiscale questa mattina ,nella Sala Polifunzionale della provincia, gli alunni del Liceo Economico Sociale “Giannina Milli” hanno organizzato “La Giornata dei Les”.

Si tratta di un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico-Sociali per la promozione e la sensibilità verso i temi dell’Economia, dell’Educazione Civica e Fiscale.

Il tema proposto quest’anno è Ambiente ed Economia. 

Il Progetto prevede che ciascun liceo personalizzi la mattinata con le proprie iniziative sul tema dato ogni anno, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti che devono essere i veri protagonisti dell’evento.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Manuela Divisi, alle 9,45 si è collegato online il Ministro della Transizione Ecologica Prof. Roberto Cingolani che ha spiegato ai ragazzi il rapporto tra ambiente e clima, “non esiste un “piano B” per l’ambiente, solo tre sono le parole chiave: educazione, cultura e studio.

Sono intervenuti anche l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il presidente della provincia Diego Di Bonaventura e il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto.

Il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Christian Corsi ha parlato della sostenibilità dello sviluppo in ambito sociale, ambientale, economico, inteso non solo in termini di profitto ma anche in termini di sviluppo sociale della vita di tutti noi. Gli attori di questo cambiamento devono essere i giovani a condizione che siano professionalmente preparati.

Il giornalista Antonio Paolini ha approfondito il tema dello spreco alimentare, il ruolo fondamentale della comunicazione nell’educazione alla spesa della famiglia. Per “curare” la salute è fondamentale unire la bontà della cucina con la salubrità, e quindi… tornare “alla cucina di una volta”.

La manifestazione si è conclusa con il “Flash Mob Milli” .