CAMPLI – Domenica 1° ottobre, dalle ore 8 alle 20, grande “Festa d’autunno” a Campli con la mostra-mercato dei prodotti tipici locali e il salotto della calzatura. Una bella occasione per degustare le tipicità locali, acquistare calzature di fattura artigianale e prodotti di hobbistica. La manifestazione – presentata oggi al Bim in conferenza stampa alla presenza del sindaco di Campli Federico Agostinelli, del vicepresidente del Bim Luca Di Girolamo, della presidente dell’associazione “Campli Domani” Gabriella Marinari, del delegato al Commercio Agostino Rapini e organizzata grazie alla collaborazione della delegata alla Cultura Melissa Galli – è promossa dalla locale associazione commercianti “Campli Domani” con il patrocinio del Comune di Campli e delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. “Per la prima volta – ha spiegato il sindaco Agostinelli – l’evento sarà abbinato al mercato domenicale e, in occasione della Festa d’Autunno sarà possibile, all’insegna del programma “Vivi Campli”, vivere il territorio e apprezzarne le bellezze paesaggistiche e culturali con tante proposte”.

In programma, infatti, la visita al Museo Archeologico nazionale con ingresso gratuito (come ogni prima domenica del mese) con visite guidate alla Necropoli di Campovalano, dalle ore 10 alle 13; escursioni e visite guidate in centro storico. Tra le escursioni saranno proposte: la camminata nordica e a passo libero “Nordic Walking Park” guidata dall’istruttore Castellani con raduno partecipanti in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9 (per info. e prenotazioni tel. 345 1375179) e l’escursione alla Valle degli Scoiattoli sul Monte Foltrone a cura dell’associazione “Explora” con la guida GAE Matteo Di Antonio, con ritrovo alle ore 8.30 e prenotazione obbligatoria (tel. 366 87020078). Inoltre, visite guidate gratuite in centro storico a cura dell’Ufficio Turistico di Campli (info e prenotazioni tel. 0861 5601207), la mattina dalle ore 10 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17. Alle ore 16 ci saranno giochi e animazione per bambini in piazza Vittorio Emanuele II.

Ricca la proposta enogastronomica: a pranzo e cena menù a base di porchetta camplese (Massimo Fagioli) tagliolini cacio e pepe e frittelle farcite (stand dell’associazione “Campli Domani), tortellini al coccio (ristorante “Tunnel”) specialità al tartufo e funghi porcini (ristorante “Il Tubero d’Oro”), piazza al piatto (presso “Bar dello Sport”), pizza, frittelle e calzoni (Panificio pasticceria “Meloni”), mentre al Refettorio della Misericordia birre e arrosticini.

ASCOLTA FEDERICO AGOSTINELLI

ASCOLTA GABRIELLA MARINARI