Sì di sindaco e Giunta all’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno del personale 2018-2019 ed approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale 2019-2021. Dal 2018 al 2021 previste 21 nuove assunzioni.
Nell’arco di dieci anni, dal 2008 al 2018, a fronte di 23 assunzioni in Comune, tra le quali 8 nel 2010, si sono avute 70 cessazioni, soprattutto nei servizi manutentivi, con un saldo negativo quindi di ben 47 unità. I diplomati in servizio costituiscono il 74,78% del totale, mentre il 23,48% possiede la laurea. Sino allo scorso anno erano 117 i dipendenti comunali, compresi i 3 a tempo determinato, in gran parte operanti nella 3^ Area che ha in carico il personale educativo e dei servizi al cittadino; seguono l’Area 2, la Polizia municipale e infine l’Area 1 con prevalenti competenze amministrative ed economiche. L’età media dei dipendenti è di 55,44 nell’Area 3, di 55,05 nella Polizia municipale, di 53,24 nell’Area 2, di 46.06 nell’Area 1. L’età media maggiore è nello Staff del Sindaco (57), la minore nell’Avvocatura Civica (42). Dei 4 dirigenti che erano in servizio, attualmente è in attività uno solo. Questo, in sintesi, il quadro sottoposto a sindaco ed assessori i quali hanno pertanto approvato sia l’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno del personale 2018-2020 e sia il piano triennale del fabbisogno del personale 2019-2021.
Si prevede pertanto un piano di assunzioni di 21 unità: 10 nel 2018, 7 nel 2019; 3 nel 2020 ed 1 nel 2021.
I concorsi verranno tuttavia banditi solo dopo l’esito negativo della mobilità obbligatoria dei dipendenti pubblici in disponibilità e all’espletamento della mobilità volontaria estesa ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni intenzionati a trasferirsi al Comune di Giulianova.