TORRICELLA SICURA – L’Associazione “Villa di Piano Grande” organizza per sabato 31 agosto la manifestazione “Notte di Fine Estate – Emozioni di Arte e Musica” che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata lungo la frazione di Piano Grande di Torricella Sicura. L’evento sarà un ideale momento per salutare l’estate che volge al termine durante il quale ci saranno iniziative dedicate al gusto, all’arte, alla musica ed al ballo che, dalla cornice ideale dell’Area Verde “Lucio Di Blasio” si muoveranno lungo gli scorci della frazione.
Si comincia alle ore 09:00 e fino alle 18:30 con l’estemporanea di pittura per le vie del borgo. Al suo interno si terrà la 1° edizione del Concorso di pittura “X Villa” dal tema “Fisica & Metafisica” organizzata in collaborazione con la Fondazione “Pasquale Celommi” di Roseto degli Abruzzi e la Galleria/Laboratorio d’arte “HEART” di Teramo. Il concorso si propone di valorizzare gli scorci ed i colori tipici del borgo di Piano Grande inserendoli in un contesto che vada oltre la semplice rappresentazione realistica. Gli artisti potranno iscriversi entro le ore 12:00 del 31 agosto e dovranno consegnare le loro opere entro le ore 19:00. Alle 22:00 ci sarà la premiazione dei primi tre classificati presso l’Area Verde “Lucio Di Blasio”. Per info e regolamenti si può consultare l’apposito link all’interno del sito www.fondazionecelommi.org.
Dalle ore 18:30 presso l’Area Verde “Lucio Di Blasio” spazio alla Masterclass “Incontri di Gusto” che vedrà la partecipazione di quattro eccellenze enogastronomiche della provincia come l’Azienda Agricola Bio Tassoni, la Tenuta Zuppini, la Cantina Villa Colle e Scuppoz Liquori. A seguire ci sarà l’animazione per i bimbi. Alle ore 21:00 l’esibizione della Scuola di ballo “Mamboking”. Terminata infine la premiazione della 1° edizione del Concorso di pittura “X Villa” spazio a musica e balli con il maestro Simone Maiaroli originario proprio di Piano Grande.
“Si tratta di una manifestazione molto attesa dagli abitanti di Piano Grande che da sempre sono impegnati come comunità nel portare avanti iniziative di varia natura e tenere così vivo il paese ed oggi, grazie anche al lavoro messo in campo dalla nostra Associazione, intendono proseguire su questa strada proponendo appuntamenti che mirino alla crescita culturale e sociale dell’intera frazione, ma non solo”, dichiara Fabrizio Calcagni, Presidente dell’Associazione “Villa di Piano Grande”.
“Sabato 31 luglio con la kermesse ‘Notte di Fine Estate – Emozioni di Arte e Musica’ vogliamo proporre una giornata alla scoperta di Piano Grande che coniughi l’arte, il ballo ed il divertimento alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Un momento conviviale di fine estate che faccia conoscere Piano Grande che, ne siamo certi, richiamerà tanti visitatori anche da fuori Torricella Sicura visto che ad oggi già registriamo numerose adesioni al concorso di pittura e alla Masterclass – prosegue Calcagni -. Come Associazione abbiamo tante idee, progetti e attività di autofinanziamento da proporre per i nostri concittadini certi che eventi come questo possano apportare lustro alla comunità ed aiutare a far conoscere non solo il nostro borgo, ma anche la nostra amata Torricella Sicura al di là di ogni pensiero politico. Ci teniamo infine a ringraziare le aziende locali per il fattivo contributo concesso e gli associati che si sono immediatamente messi a disposizione sostenendo questo, come tutti gli eventi proposti per il bene del paese”.
Il comunicato della Fondazione Pasquale Celommi ETS sul I CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “X VILLA” Fisica & Metafisica – 31 AGOSTO 2024 – DALLE ORE 7:30 – AREA VERDE “LUCIO DI BLASIO” TORRICELLA SICURA (TE).
L’Associazione Villa di Piano Grande, in collaborazione con la Fondazione Pasquale Celommi ETS e la galleria d’arte HEART, bandisce e organizza, il 31 agosto 2024, il
primo concorso di pittura estemporanea presso Località Piano Grande, Torricella Sicura di Teramo, 64010. Il Concorso, dalla tematica “Fisica & Metafisica”, ha lo scopo di valorizzare gli scorci e i colori del borgo di Piano Grande di Torricella Sicura inserendoli in un contesto che vada oltre la pura e semplice rappresentazione realistica. È apprezzata ogni libera interpretazione. Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti maggiorenni, italiani e stranieri, dilettanti o professionisti, mentre gli artisti dai 13 ai 17 anni possono partecipare per la categoria “Teen”.
L’evento avrà inizio alle ore 7:30 del 31 agosto 2024 presso l’Area verde “Lucio Di Blasio” di Torricella Sicura e si concluderà con la premiazione alle ore 22:00 dello
stesso giorno. Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria che conta personalità di fama nazionale e internazionale. Tutte le opere saranno inserite e pubblicate in un catalogo digitale diffuso anche tramite siti web e social. Sono previsti attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.
Ai primi sette classificati andrà in premio il testo del critico d’arte e i seguenti premiin denaro:
• 1° classificato: 1000,00 euro
• 2° classificato: 700,00 euro
• 3° classificato: 500,00 euro
• 4° classificato: 300,00 euro
• 5° classificato: 300,00 euro
• 6° classificato: 200,00 euro
• 7° classificato: 200,00 euro
• Premio X VILLA 300,00 euro (verrà assegnato all’opera che meglio rispecchierà il tema del concorso; la giuria si riserva il diritto di non assegnarlo).
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito web della Fondazione Pasquale Celommi al seguente link: https://www.fondazionecelommi.org/i-concorso-di-pittura-x-villa-fisica-metafisica-torricella-sicura-te/.