L’AQUILA – Provare ad offrire un punto di vista esterno e qualificato nei confronti di una realtà in costante mutamento, attraversata da fattori che incidono e trasformano nel profondo le nostre comunità.
Questo l’obiettivo del convegno organizzato a L’Aquila dal Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo e previsto per martedì 3 settembre 2024 alle ore 16:30 presso il Palazzetto dei Nobili in piazza Santa Margherita.
L’incontro dal titolo “Vulnerabilità come condizione di vita nelle comunità reali e digitali” vedrà al centro una relazione di Andrea Volterrani, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sono previsti gli interventi di Manuela Tursini, assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Roberto Santangelo, assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Casto Di Bonaventura, presidente del CSV Abruzzo, e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet.
In considerazione della grande esperienza del prof. Volterrani sulle tematiche inerenti il volontariato e il Terzo settore, l’incontro è destinato principalmente alle associazioni del territorio interessate ad acquisire elementi di analisi e di approfondimento sulle complesse problematiche che attraversano la società attuale anche e soprattutto nei contesti in cui le diverse vulnerabilità, dalla povertà educativa a fenomeni di marginalità ed esclusione sociale, sono più marcate. Un concetto, quello delle vulnerabilità, che impone una riflessione sulle possibilità di ciascuno di vivere in una comunità nonostante l’incertezza della propria condizione sociale ed economica; situazioni di difficoltà che devono necessariamente condurre a un’attenta riflessione per la programmazione di interventi dei servizi pubblici e delle attività degli enti del Terzo settore.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Università degli Studi dell’Aquila.