TORRICELLA SICURA – Si svolgerà venerdì 30 agosto alle 21 al Teatro Ariel di Contrada Villa Tofo di Torricella Sicura, la performance teatrale “Platero y yo”. Lo spettacolo è un’opera di straordinaria intensità poetica, una commistione di parola e suono con al centro, protagonista assoluto, l’asino Platero.
In isolamento spirituale a Moguer, sua terra natia e cuore pulsante dell’Andalusia, il poeta spagnolo Juan Ram?n Jímenez, premio Nobel per la letteratura nel 1956, trascorre sette anni trotterellando per le strade di campagna in compagnia dell’inseparabile asinello Platero cui è dedicata la raccolta di liriche “Platero y yo”. Una storia di amicizia scandita dai ritmi della vita rurale, in equilibrio tra momenti idilliaci e profonda disillusione: dal clamore del carnevale alla solitudine di un fiore germogliato ai bordi della strada, dallo sgorgare della primavera al passaggio dei gitani. Un viaggio drammaturgico a ritroso: dalla morte alla vita del piccolo asinello, amico e ispiratore del poeta spagnolo.
Una storia dolcissima adatta a grandi e piccini raccontata con grande lirismo. Alla chitarra il M° Cesare Di Cesare; alle liriche l’attore Renato Pisciella.