TERAMO – E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto, dell’Assessore con delega al turismo e alla cultura Antonio Filipponi, dell’Assessore regionale al turismo Daniele D’Amario, del Presidente del Cope Filippo Lucci e del Presidente della DMC Hadriatica Giammarco Giovannelli, l’ufficio I.A.T. (informazione e accoglienza turistica) e visitors’ centre del Comune di Teramo. Ospitato nei locali concessi in comodato dalla Regione di via Carducci n.17, al pianoterra del palazzo della Biblioteca “Delfico”, che diventa un vero e proprio Palazzo della Cultura, rappresenta il punto d’informazione, per turisti e cittadini, per la promozione e valorizzazione del territorio locale, sotto l’aspetto storico, culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico.

La struttura è articolata in tre ambienti: uno dedicato alla montagna, un secondo al mare e un altro alla città capoluogo, con allestimenti che ricostruiscono le atmosfere dei luoghi che descrive e visori per il giro virtuale dei siti storici della città, realizzati al fine di connotare Teramo al centro delle politiche di promozione turistica dell’intero territorio. LO IAT si occuperà della gestione di eventi, attività, tour e proposte commerciali di destinazione e di prodotto. Grazie a un personale altamente formato e preparato la DMC adriatica, società a cui è stata affidata la gestione dell’ufficio, sarà in grado di fornire informazioni dettagliate sul territorio, promuovere le attività culturali e guidare i visitatori alla scoperta delle bellezze locali.

L’obiettivo è di trasformare il centro informazioni in un vero e proprio hub dei servizi turistici, garantendo un’esperienza unica e completa per tutti i turisti che desiderano esplorare le meraviglie di teramane, oltre che vera cerniera tra il mare e la montagna teramana, foriera di progetti e iniziative imprenditoriali utili soprattutto per il maggior territorio ricettivo d’Abruzzo, cioè Teramo. Inoltre, mediante i fondi europei acquisiti nell’ambito del progetto Hercultour, a valere sul Programma di Cooperazione territoriale Italia-Croazia, il Consorzio Punto Europa ha finanziato l’allestimento completo degli arredi, l’istallazione di dispositivi hardware avanzati e la progettazione di un sofisticato software di navigazione VR. L’iniziativa ha, inoltre, permesso di operare la virtualizzazione delle più rilevanti evidenze culturali al fine di offrire ai visitatori un’esperienza senza precedenti mediante la creazione di un tour virtuale della città di Teramo.

Tecnologia che ne fa l’unico centro, nel suo genere, in Abruzzo. Con l’impiego di caschi per la realtà virtuale di ultimissima generazione, infatti e con l’integrazione del tour con i dispositivi TV e PC touch, i visitatori potranno immergersi completamente all’interno dei principali luoghi che costituiscono il patrimonio culturale della città, elevando l’esperienza turistica a un livello straordinario di interattività e coinvolgimento. Il tour virtuale è fruibile anche via web da cellulare, tablet o pc, quale strumento che favorisca azioni che mirino alla visibilità del nostro territorio a livello internazionale.

Lo sportello virtuale, inoltre, punta a diventare punto di riferimento per la provincia, anche per la sua posizione geografica tra il mare e la montagna, coinvolgendo anche gli altri enti territoriali. Il primo Comune ad avere risposto all’appello è Castelli, come ha confermato dal sindaco Rinaldo Seca, che vuole così amplificare la sua storia rinascimentale di Capitale della Ceramica. Gli orari di apertura:

  • Lunedì 10.00 – 12.00
  • Martedi/Venerdì 10.00 – 13.00 = 17.00 – 20.00
  • Sabato/Domenica

ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI

ASCOLTA FILIPPO LUCCI

ASCOLTA GIAMMARCO GIOVANNELLI