MOSCIANO SANT’ANGELO – Inizia il programma delle manifestazioni estive a Mosciano Sant’Angelo. Il cartellone degli eventi è già partito mercoledì 26 con il saggio finale dell’associazione Mosciano Musica e vede impegnate proprio le varie associazioni locali in questi giorni.
Un mese di luglio ricco di manifestazioni, invece, attende la cittadinanza con la festa della pizza che si terrà in piazza Saliceti dal 2 al 7 luglio e che, oltre agli stand allestiti dalle pizzerie, proporrà una serie interessante di spettacoli musicali, con l’esibizione del band tributo di Rino Gaetano il 4 luglio, la Tequila e Montepulciano band venerdì 5, la Musiano Band sabato 6 e il concerto dei Lagabrigante domenica 7. A metà luglio, fari puntati sulla rievocazione storica della trebbiatura, organizzata dalla Pro Loco Collepietro che ormai da anni propone un interessante e vario programma incentrato sulle tradizioni storiche contadine e ben bilanciato con serate musicali di grande livello.
Oltre ai festeggiamenti organizzati dai tanti comitati festa, da tenere senza dubbio in considerazione è il Festival “Tra il Sole e la Luna” che si svolgerà dal 3 al 5 agosto nel borgo medioevale di Montone: un evento di alto spessore culturale che ormai da anni richiama numerosi turisti e appassionati da diverse parti della regione Abruzzo.
La novità di quest’anno è rappresentata dal “Mosciano Rock Festival”, una due giorni di concerti in piazza Saliceti che vedrà l’8 agosto l’esibizione dei Modena City Ramblers e il 9 agosto il concerto degli Achtung Babies, cover band ufficiale degli U2. Il cartellone estivo, dopo i festeggiamenti per il patrono Sant’Alessandro (dal 24 al 26 agosto), si concluderà nella prima settimana di settembre con la tradizionale e sempre molto partecipata “Sagra dell’Uva” organizzata dalla Pro Loco Musiano e giunta ormai alla 62^ edizione.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto” commenta Luca Lattanzi, vicesindaco con delega alla cultura. “Le elezioni comunali hanno rallentato un po’ l’organizzazione, ma siamo comunque riusciti in breve tempo ad organizzare un calendario ricco e di livello. Per il prossimo anno ci sarà bisogno di una revisione nell’organizzazione e di partire con maggiore tempestività al fine di migliorare sempre la qualità dell’offerta culturale estiva sul nostro territorio” conclude Lattanzi.