CERMIGNANO – Giornata intensa per i bambini e le bambine della classe quinta primaria di Cermignano che ieri, 27 Aprile, coordinati in ogni espressione di ricerca storica e creativa dalla docente Angela Di Gabriele, coadiuvata dal Personale dell’ intero plesso, hanno portato a termine, nella parte finale in presenza, il percorso educativo-didattico di gemellaggio con la quinta parallela dell’IC Faustino Malaguti di Crespellano (Bologna), alla presenza di Savina Reverberi, figlia di una delle partigiane Gabriella Degli Esposti.
La manifestazione si è svolta nella sala consiliare del comune di Cermignano, nella quale il Sindaco Febo Di Berardo ha accolto i Sindaci di Valsamoggia e Crespellano e le delegazioni ANPI Emilia Romagna e Teramo, studenti e genitori, con parole di speranza per il futuro delle Nuove Generazioni, per la cui crescita percorsi di valorizzazione della Memoria locale e di altre realtà sono preziosi e formativi.
A scandire l’intera mattinata Biagio Di Giuseppe, responsabile dell’Associazione Culturale ‘Il Ponte e la Torre’, ideatrice dell’intero percorso di gemellaggio. Dopo un momento conviviale in comune, le scolaresche si sono recate alla Torre di Montegualtieri dove ad accogliere tutti il Presidente della Comunità Montana e la prof.ssa Luana Gianvito.
“Una giornata di Scuola che davvero cerca di percorrere e vivere la Rivoluzione Formativa in atto nel cambiamento d’epoca che stiamo attraversando….che oltre all’interiorizzazione delle competenze di base e di vita favorisce esperienzialità, mobilità, civismo attivo e scoperta di quelle radici personali e sociali che permettono di camminare dritti e autonomi in quel futuro che attende ciascun suo alunno”, questa la riflessione della Dirigente M. Letizia Fatigati che ha avuto parole di profonda stima e gratitudine per tutti coloro che hanno permesso uno spaccato di scuola denso di emozioni, gioia e sentimenti di vicinanza e prossimità.