LANCIANO – Situazione sconcertante, per il sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie Nursing Up Abruzzo, riguardante il concorso infermieri della ASL TERAMO bandito nel 2020, con una graduatoria approvata a maggio 2022 ed alla data odierna ancora non utilizzata. Il sindacato, a distanza di mesi, “sollecita nuovamente le immediate assunzioni dal concorso appena summenzionato, per tamponare una situazione di carenza di personale oggi ormai quasi esplosiva. Nel contempo – scrive in una nota la segretaria regionale Patrizia Bianchi – il personale sanitario in servizio nei quattro presidi, è costretto al salto del riposo e sottoposti a stress psico-fisici per garantire la continuità assistenziale nelle 24 ore dei degenti, pertanto la misura è più che colma”.
“Terminata la stagione dei tantissimi ricorsi pervenuti già da tempo, l’azienda teramana aveva promesso nuove assunzioni tra fine marzo e l’inizio di aprile, ma ad oggi nulla di tutto ciò è avvenuto. Tra i colleghi vincitori ed idonei al concorso – prosegue la segretaria Nursing Up – in molti, si apprestano a tornare nella propria terra dopo lunghi anni di attesa. Non possiamo più aspettare. Il concorso in oggetto è stato bandito nel 2020 ma le assunzioni ad oggi ancora sono avvenute. Il personale in servizio è stremato, pertanto sollecitiamo l’azienda a procedere con le assunzioni, non ci sono alternative se si vuole per ambire ad un ritorno alla normalità in sanità”.
“Infine ribadiamo a gran voce che i nostri infermieri, dopo tantissimi sacrifici messi in campo durante la pandemia fuori dalla nostra regione, possano tornare con merito a rafforzare le corsie ospedaliere del nostro territorio”, conclude Patrizia Bianchi.