TORANO NUOVO – La Sindaca Anna Ciammariconi e S.E. il Prefetto Fabrizio Stelo, hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, al fine di prevenire e contrastare forme di illegalità, migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e con l’auspicio di avvalersi di specifiche risorse previste ai fini dell’installazione di sistemi di videosorveglianza comunali.
A tale ultimo proposito, la Giunta Comunale, con delibera del 22 marzo 2024, ha provveduto ad approvare il progetto esecutivo per la realizzazione di impianto di videosorveglianza urbana integrata sul territorio comunale. Tra le zone del territorio interessate figurano l’area del cimitero comunale, le principali intersezioni ed aree di accesso al paese, l’area plessi scolastici e dei parchi comunali.
Tutti i progetti sono elaborati nel rispetto delle disposizioni previste dall’Autorità garante per il trattamento dei dati personali e saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in coerenza con la normativa vigente.
“Investire sulla sicurezza urbana implementando il sistema di videosorveglianza è un passo significativo anzitutto quale deterrente nei confronti di azioni di vandalismo e microcriminalità che, quand’anche in misura rara, interessano anche il nostro territorio” – commenta la Sindaca.
Esprime soddisfazione anche la Consigliera Chiara Pennesi, con delega alla Sicurezza e protezione civile. “L’installazione di telecamere nei punti maggiormente sensibili del paese unitamente al senso civico della maggioranza dei cittadini contribuiranno ad accrescere la sicurezza del nostro territorio, di concerto con l’azione delle forze dell’ordine e di Polizia locale che ringraziamo sempre per l’impegno ed il lavoro che svolgono“.