TERAMO –  – Si è svolto nella giornata di ieri presso la sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia a Teramo, il convegno “Il Valore della Rete: la strategia leader per lo sviluppo dei territori e delle comunità. Una nuova sinergia tra gli enti pubblici regionali e i professionisti del turismo attivo ed esperienziale. L’evento ha segnato la conclusione del progetto “Abruzzo Attrattivo 2024”, a chiusura di un ciclo di incontri e laboratori programmatici promossi da Abruzzo Attrattivo Feder PATE.

Un percorso che ha coinvolto istituzioni regionali, enti camerali, Gruppi di Azione Locale (GAL), professionisti del turismo e ricercatori nel campo dell’agricoltura, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo del turismo nelle aree interne e rurali dell’Abruzzo. Durante il convegno, personalità di rilievo istituzionale e del settore turistico hanno condiviso esperienze e strategie per la crescita del turismo attivo ed esperienziale.

Tra i relatori, la Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, Antonella Ballone, il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara, Gennaro Strever, il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente ed  il Sottosegretario regionale con delega al Turismo, Daniele D’Amario, insieme ai dirigenti e funzionari dei due assessorati: Francesco Di Filippo che ha coordinato i lavori, Elena Sico ed Annarita Carboni, Sante Cellucci e Cinzia Liberatore, con relazioni programmatiche dei presidenti e direttori di tutti i Gal abruzzesi. L’’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio Chieti Pescara, il CREA – Ricerca e Abruzzo Attrattivo Feder PATE, ha posto l’accento sull’importanza della costruzione di reti e della condivisione di buone pratiche per il futuro del turismo abruzzese.

Ci auguriamo che appuntamenti come questo possano diventare una costante nel tempo, perché rappresentano un’opportunità preziosa per tutto il territorio abruzzese – hanno dichiarato Paolo Setta, Presidente di Feder PATE Abruzzo Attrattivo e Gianni Taucci, Coordinatore regionale di Feder PATE Abruzzo Attrattivo –. Condividere visioni e strategie operative è essenziale per indirizzare al meglio le risorse che i GAL gestiranno in ambito turistico, in sinergia con la Regione Abruzzo. Solo così possiamo puntare a costruire un vero sistema turistico integrato, fatto di idee, competenze e azioni coordinate tra pubblico e privato“.

Abruzzo Attrattivo continuerà a lavorare per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile e la valorizzazione del patrimonio territoriale, con l’obiettivo di rendere l’Abruzzo una destinazione sempre più attrattiva e competitiva.