PINETO – L’assemblea dei Soci, riunitasi giovedì 27 febbraio in Villa Filiani, ha eletto il nuovo direttivo dell’Associazione Commercianti e Artigiani con la presenza di Daniele Erasmi, presidente Regionale di Confesercenti Abruzzo. I componenti dell’organismo dirigenziale associativo sono: Biagio Iezzi, Tiziano Abbondanza, Nathalì Cardinale, Sabatino Coletti, Alessio Del Principe, Tino Del Rocino, Daniele Erasmi, Giuseppe Foschi, Martina Gallucci, Gabriele Nardi, Michele Marano, Sabrina Mazzocchetti, Michele Penna, Manuela Pallini inoltre hanno dato disponibilità di far parte a questo direttivo Pio Pavone e Nada Ruggeri.

Nella relazione introduttiva, il presidente Biagio Iezzi ha evidenziato la situazione di forte criticità in cui versa il piccolo e medio commercio e l’artigianato. In Abruzzo, secondo gli ultimi dati diffusi dalle Camere di Commercio, 10.129 attività hanno chiuso definitivamente i battenti nel 2024.

A Pineto, fortunatamente, negli ultimi due anni le nuove aperture hanno compensato in parte le non poche chiusure. Ci sono timidi segnali di ripresa con l’annuncio di aperture di nuovi negozi e locali pubblici nel territorio comunale. Il presidente Iezzi ha elencato le numerose iniziative promosse dall’associazione nel 2024 in sinergia con l’amministrazione comunale per vivacizzare e rendere più attrattiva Pineto, con beneficio per il turismo e il commercio locale. Eventi confermati e già in programma per il 2025, nei quali si continuerà a valorizzare le attività commerciali e artigianali storiche pinetesi con la consegna di targhe di riconoscimento agli esercenti per il prezioso lavoro svolto al servizio della comunità.

Il calendario prevede, tra le altre manifestazioni riconfermate, per domenica 4 maggio l’8^ edizione di “ Pineto in Festa,Benvenuta Primavera! “ I protagonisti della Kermesse saranno le Auto d’Epoca con il 4^ Memorial “Vincenzo Coletti”, fiori, street food, prodotti tipici, dolciumi, artigianato e curiosità varie, animazione per bimbi e musica dal vivo in piazza della Libertà per l’intera giornata festiva. (Biagio Iezzi, presidente Associazione Commercianti e Artigiani Confesercenti di Pineto).