CIVITELLA DEL TRONTO – Alla presenza del Presidente dell’Ater di Teramo Maria Ceci, dell’Assessore Regionale Pietro Quaresimale e del Sindaco di Civitella del Tronto Cristina Di Pietro, è stato consegnato, questa mattina, il cantiere dei “Lavori di riparazione miglioramento sismico dell’edificio Ater di via Sandro Pertini 17”. I lavori, che rientrano nelle previsioni dell’Ordinanza Commissariale n.86 del 24 Gennaio 2020, prevedono una spesa di 654.999,00 euro.

Il patrimonio immobiliare di Ater Teramo, nel Comune di Civitella del Tronto, consta di nn.6 edifici, dei quali nn.2 danneggiati dal sisma 2016. In quest’ultima fattispecie rientrano l’edificio sito in Via Sandro Pertini, per il quale oggi si avvia il cantiere e l’edificio ubicato in Via Salinello, per il quale si è in fase avanzata nel procedimento di ricostruzione: infatti, il relativo progetto, già istruito dall’U.S.R., è stato sottoposto all’approvazione della struttura sub-commissariale. Successivamente, ottenuta l’autorizzazione dalla competente Struttura, il progetto medesimo verrà rimesso all’Ater per l’avvio del procedimento di gara per l’affidamento dei lavori.

Nell’ambito del controllo preventivo di legittimità tipico dell’Anac, relativamente ai cantieri del sisma, v’è stato un approfondimento istruttorio, giustificato da circostanze fattuali, riscontrate nello specifico procedimento, volto a garantire il rispetto, da parte della Stazione Appaltante, dei principi uniformanti le fasi dell’affidamento, giusto Protocollo Quadro di Legalità sottoscritto tra la Struttura di Missione, il Commissario Straordinario e la Centrale Unica di Committenza – Invitalia.

Il complesso iter di aggiudicazione della gara, caratterizzato da una stretta condivisione delle varie fasi tra Ater e Anac, è stato finalizzata proprio all’accertamento del rispetto anche del principio della rotazione previsto dal codice dei contratti. “Quel principio che è sempre più centrale nella contrattualistica pubblica – precisa il Presidente Ceci – poiché risponde sia all’esigenza di garantire una maggiore tutela della concorrenza, sia alla necessità di avere la più ampia partecipazione degli operatori economici”. Questo al fine di ribadire la volontà, di tutti gli Enti, di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità, anche attraverso il monitoraggio dell’attività svolta da ogni singolo Ente.

“Ogni nuovo cantiere che si apre, è per noi un passo avanti sulla strada di quella ricostruzione post sisma che è l’obiettivo primo di ogni nostro sforzo – commenta il Presidente dell’Ater, Maria Ceci – quello di questa mattina, a Civitella del Tronto, segna per cinque nuclei familiari la data zero del calendario che segnerà i tempi del loro rientro in abitazioni che saranno più sicure e più efficienti, nel quadro di quella che noi amiamo considerare la nostra mission: restituire alle famiglie non spazi nei quali vivere, ma case nelle quali abitare”.