TERAMO – Mancano due appuntamenti per concludere l’edizione 2023 di Abbazie Classica, che per le prime tre date ha fatto registrare un pubblico numeroso, attento, partecipe e appassionato. Stasera, 27 dicembre alle 21 nel Santuario della Madonna dell’Alno a Canzano, i Musici Lotariani proporranno, a ingresso libero, “West Side Story – Suite per orchestra di fiati” diretti da Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni. L’ultimo appuntamento di Abbazie Classica ci sarà domani, il 28 dicembre alle 21 nella Chiesa Russicum a Villa Paris a Roseto degli Abruzzi, con Triosfere, trio composto da Dario Flammini al bandoneon, Mauro De Federicis alla chitarra e Roberto Della Vecchia al contrabbasso. (Biglietti su ciaoticket.com). Abbazie Classica è una iniziativa organizzata da Luzmek ETS, in collaborazione con Comune di Cellino Attanasio e ITACA, Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie.
Triosfere è una formazione costituita da bandoneòn, chitarra elettrica e contrabbasso nella quale confluiscono gli stilemi del tango, del jazz, della musica colta e del pop. Minimalismo, forza e cura del suono sono alla base della loro ricerca musicale che elude i soliti cliché esecutivi. Per questi motivi la musica del Triosfere è di difficile etichettatura così come sono poliedriche le esperienze dei suoi tre componenti. Con il progetto “Sotto il cielo di Buenos Aires” le pagine più importanti di Piazzolla, interpretate nel rispetto della partitura, trovano una nuova dimensione significativa grazie alle possibilità espressive di tre strumenti tra loro complementari. A fianco dei suoi grandi classici, le originali riletture di Vayamos al diablo, La muerte del angel, Le cuatro estaciones porteñas e altre composizioni caratterizzano il repertorio del trio. Dario Flammini al bandoneòn, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica, Roberto Della Vecchia al contrabbasso, sono tutti docenti di Conservatorio. I tre musicisti hanno all’attivo esperienze con artisti quali Milva, Miguel Ángel Zotto, Ennio Morricone, Bob Mintzer, Paolo Fresu, Dee Dee Bridgewater, Alessandro Haber e molti altri.
“Questa edizione di Abbazie Festival, con i suoi 5 appuntamenti, sta giungendo al termine – commenta il direttore artistico, il Maestro Carlo Michini – e come sempre il bilancio che possiamo tracciare è più che positivo. La musica di qualità proposta in luoghi suggestivi del teramano regala una doppia emozione al pubblico. Molti ci seguono da anni, altri hanno scoperto i nostri progetti più di recente, ma in tutti coloro che partecipano vediamo soddisfazione e gradimento. Questo ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio per le prossime edizioni. Ringrazio ancora tutti i partner, gli enti, gli sponsor e i musicisti coinvolti e auguro a tutti buone feste nel segno della musica”.
Il festival è realizzato con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU e della Regione Abruzzo Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale. Si ringraziano le parrocchie di Canzano e Cellino Attanasio. Main Sponsor: Falone Elettroforniture. È rinnovata la collaborazione con il partner culturale Fondazione Cingoli e per le degustazioni Abbazia di Propezzano vigneti e cantina.
Info biglietteria: il costo del titolo d’ingresso per l’ultimo concerto è di 10 euro e sono previste le seguenti riduzioni: under 25 e over 65. È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma ciaotickets.com, nei punti vendita autorizzati www.ciaotickets.com/it/punti-vendita e un’ora prima dei concerti al botteghino.