TERAMO – Presentazione del Volume Banche Agricoltura e Stato Italiano: un saggio introduttivo 1861-1946.
Un’analisi storica del credito agrario per il successo degli investimenti nel futuro Martedì 28 novembre alle ore 16.00 a Teramo presso la corte interna della Biblioteca Melchiorre Delfico avrà luogo la presentazione del volume edito da Istituto Luigi Einaudi e ABI Servizi Bancaria editrice di Simone Misiani, Professore di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Teramo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Guido Carli con la collaborazione della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali d’Abruzzo, l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo.
Saranno presenti per i saluti istituzionali il Prof. Dino Mastrocola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, il Presidente del Corso di Economia Bernardo Cardinale, il Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo e il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, Alfonso Di Sabatino Martina, coordinatore della sezione Abruzzese dell’associazione Guido Carli; è atteso il Presidente Nazionale del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Mauro Uniformi che ha patrocinato l’evento.
L’autore Simone Misiani presenterà il suo Volume che ripercorre l’evoluzione del credito agrario nel periodo storico dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, uno sguardo al passato per ribadire la specificità del credito all’agricoltura, la sua correlazione con la politica agraria e la sua importanza per lo sviluppo del territorio e la interconnessione con il livello di coesione sociale.
Seguirà la discussione moderata dal Segretario del CONAF Gianluca Buemi per una riflessione odierna sul mondo agricolo e sul credito agrario.
Federico Carli, fondatore dell’Associazione Guido Carli aprirà ad una analisi attuale sul mondo economico e bancario internazionale e sulla connessione riscontrata dall’autore nel periodo citato tra classe dirigente, la sua formazione intellettuale e morale e la creazione di politiche nazionali per lo sviluppo dei territori.
Angelo Donato Berloco, Presidente di E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni e per lungo tempo dirigente del settore fondiario di Ismea, fornirà una analisi di quanto il capitale impiegato nel settore agricolo ha assicurato al processo di crescita economica dei territori e di quanto la presenza di professionisti specializzati e formati sia importante per il successo degli investimenti in Agricoltura.
La presenza di Banca Intesa San Paolo Divisione Agribusiness testimonia che ancora oggi sostenere una impresa agroalimentare non è mero supporto finanziario, ma che la specificità del settore necessita della costituzione di una vera e propria partnership tra Istituto Bancario e Impresa – Ufficio Stampa