GIULIANOVA – Bella serata di musica, quella di ieri al Kursaal, grazie al concerto del prestigioso Duo di Perugia, Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli, che hanno eseguito brani di Mozart e Schubert.
L’iniziativa, promossa dal Conservatorio Braga con il patrocinio del Comune di Giulianova, ha aperto idealmente una stagione di fitta collaborazione tra l’Istituto teramano e l’Amministrazione Comunale.
Il direttore del Braga Federico Paci ha introdotto la serata e confermato il desiderio di intessere un dialogo più stretto con la città, investendo soprattutto sulla conoscenza delle attività che si svolgono nella sede distaccata dell’ente, proprio a palazzo Kursaal, coordinata da Manuela Formichella. E’ stata lei a sottolineare l’importanza dell’orchestra giovanile, a cui partecipano tanti ragazzi giuliesi, allievi del Braga o iscritti alle sezioni di strumento delle Medie, e del coro di voci bianche e giovanili nato dalla collaborazione con l’Accademia Acquaviva.
L’assessore alla Cultura Paolo Giorgini è intervenuto ricordando come la musica, e tutto ciò che coltiva e promuove bellezza, possano costituire un efficace antidoto alla violenza, all’indifferenza e al disagio morale che assediano la società e le giovani generazioni. Sentito, da parte sua, il ringraziamento per il pianoforte che, messo a disposizione dal Braga, è stato collocato stabilmente in sala.