TERAMO – Nuovo appuntamento con la grande musica da camera per il cartellone della 40? Stagione dei Concerti 2018/2019 della Riccitelli, mercoledì 28 novembre, alle ore 21 al Convitto Nazionale “M. Delfico” con il Quartetto Lyskamm. Sul palco, Cecilia Ziano e Clara  Franziska Schötensack al violino, Francesca Piccioni viola e Giorgio Casati violoncello.

Il Quartetto Lyskamm, che prende il nome da una delle vette del Monte Rosa, è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano, quattro musicisti italiani under 35 che in pochi anni hanno raccolto consensi unanimi e riconoscimenti internazionali tra cui, nel 2016, il prestigioso premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado, secondo premio e premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, premio “Vittorio Rimbotti” dell’Accademia Europea del Quartetto, premio della Jeunesse Musicale Deutschland, borsa di studio della Ad Infinitum Foundation, primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca, primo premio al “Gianni Bergamo Classic Music Award” di Lugano. Regolarmente ospite delle più importanti società concertistiche in Italia e in Europa, collabora con artisti quali Mario Brunello, Alessandro Taverna, Simone Rubino, Gabriele Carcano ma anche con attori come Giuseppe Cederna con cui hanno realizzato uno spettacolo dedicato a Franz Schubert e Giacomo Leopardi. Il Lyskamm è stato anche selezionato per far parte de “Le dimore del Quartetto”, progetto volto a rilanciare il ruolo primario del mecenatismo culturale.

In programma, per il concerto teramano, il Quartetto op 76 n. 3 di Haydn, il Quartetto K 421 di Mozart e il Quartetto op.67 di Brahms