TERAMO – È stata presentata questa mattina al Bim di Teramo la 41° edizione della ‘Festa della Castagna’ a Leofara. Lo storico evento, tra i più longevi della provincia, torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e sarà organizzato, come ogni anno, dall’Associazione ‘I’Fere’ con il patrocinio del Comune di Valle Castellana, del BIM e della Camera di Commercio del Gran Sasso e si terrà sabato 29 e domenica 30 ottobre. “Dopo il grande successo dello scorso fine settimana, quando in migliaia hanno preso parte a Valle Castellana alla 38° edizione della ‘Sagra della Castagna e della Patata’, torna a fine ottobre uno degli appuntamenti storici per il nostro comprensorio, con la frazione di Leofara che si vestirà a festa per ripartenza della manifestazione più longeva del nostro comune – dichiara il primo cittadino Camillo D’Angelo. Protagonista sarà il pregiato marrone di Leofara, un prodotto di grande tradizione ed una vera e propria eccellenza dei nostri monti. Invitiamo ovviamente tutti a venire numerosi, per una giornata tra i nostri boschi, alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche. Non smetterò mai di dirlo: queste tradizioni sono “l’oro” del nostro territorio ed un imprescindibile volàno economico e turistico per le nostre montagne”.

“Parte un altro weekend all’insegna della castagna, prodotto principe dei Monti della Laga – ha spiegato la Capogruppo consiliare con delega agli Eventi, Teodora Piccioni – quella di Leofara più che una Festa è una vera e propria ‘istituzione’ non solo per Valle Castellana, ma per l’intero comprensorio montano teramano e ascolano. Due anni di stop non hanno fermato l’organizzazione di questo evento che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori che per due giorni vengono a scoprire i pregiatissimi marroni locali, ma anche i prodotti della nostra tradizione enogastronomica come, da esempio, l’amata zuppa di ceci e castagne e il vin brulè. A legare il tutto le tradizionali escursioni guidate nei boschi e tanta musica e animazione”.

“Dopo due anni di interruzione torna una delle manifestazioni più attese del comprensorio – spiegano Annunziata Esposito e Nicola Ferrara, presidente e vicepresidente dell’Associazione I’Fere – una festa per tutte le età con il consueto format all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali, musica, spettacoli e visita ai castagneti”.

Questo il programma della due-giorni: sabato 29 ottobre, dalle ore 12, apertura degli stand gastronomici; ore 15 visita ai castagneti “Le castagne sul fuoco”; ore 16:00 musica con la band “Spaghetti Rock’N Roll”. Domenica 30 ottobre, dalle ore 9.00, apertura degli stand gastronomici; ore 10 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 11 musica popolare; ore 12 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 15 “Le castagne sul fuoco”, visita ai castagneti; ore 15:30 “I Fagiani” di Fabio Zeppilli a seguire “Gli Zigà”.

A disposizione un servizio di bus navetta. Per info e contatti www.associazioneifere.it.