CROGNALETO – Incidente sui Monti della Laga a Cesacastina, località Cento Fonti. Tre escursionisti coinvolti: due i feriti tutte e due 42 enni. Il più grave, M.D.A. per un politrauma è stato portato a Teramo. È gravissimo. L’altro è stato condotto a L’Aquila. L’allarme è scattato alle 14. Sul posto due elicotteri del 118 e l’ambulanza della Croce Bianca di Montorio.
L’incidente è avvenuto quando uno dei due, uscito fuori sentiero, ha tentato di attraversare il corso del ruscello, ripido e molto scivoloso. Ha quindi perso l’equilibrio ed è scivolato per una ventina di metri, fermandosi soltanto contro le rocce. Anche l’amico, che ha provato a soccorrerlo, è incappato nella stessa dinamica di incidente. I due, fermatisi poco distanti l’uno dall’altro e con l’acqua che ha continuato a scorrergli addosso, sono rimasti immobili a causa dei traumi riportati ma comunque vigili.
I sanitari del 118, assicurati con le corde dal tecnico di elisoccorso per la verticalità e la scivolosità dei salti rocciosi, hanno raggiunto gli infortunati per le prime cure e hanno predisposto il recupero in barella con il verricello. È seguito il trasporto rispettivamente all’ospedale di L’Aquila e Teramo.