BISENTI – Si terrà sabato 5 ottobre a Bisenti, ore 16:30, prezzo Piazza Vittorio Veneto, la presentazione del giornale “2024. Anno delle radici italiane nel mondo”, pubblicato come numero speciale di Vallata Oggi, il periodico protagonista dell’informazione in Vallata del Fino da 15 anni. L’evento, moderato da Monica Brandiferri, Docente nonché Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e di Chieti e supplente della Regione Abruzzo, prevede gli interventi istituzionali di: Renzo Saputelli, Sindaco di Bisenti; Humberto Di Sabatino, vice Sindaco di Bisenti; Luigi Giammarino, Sindaco di Montefino; Luciano Socchia, Presidente Pro Loco di Bisenti; Filippo Lucci, Amm. Unico Consorzio Punto Europa; Gabriele Barbarossa, Presidente nazionale Federodontotecnica.

Seguiranno gli interventi di coloro che hanno collaborato alla realizzazione del giornale su Anno delle radici italiane nel mondo: William Di Marco, Docente di Storia Contemporanea, Simone Gambacorta, vice Presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo, Lisa Falone, Dottoressa in Storia dell’Arte, Valeria Scipione, Docente I.I.S. “A. Zoli” di Atri, Bruno Spadaccini, Regista e Scrittore, Giuseppe Tini, Presidente dell’Università della Terza Età di Montesilvano, Monica Brandiferri. Conclude Luca Salini, Direttore del periodico Vallata Oggi.

Prendendo spunto dal fatto che il 2024 è stato dichiarato l’Anno delle radici italiane nel mondo e ponendo l’attenzione sulle realtà locali, emerge chiaramente che Bisenti sia un Paese che ha dato i natali a Personaggi illustri che si sono distinti nei loro settori e che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di valori da custodire e tramandare. Si tratta di figure come Suor Concetta Scipione, la scrittrice Ben Pastor, gli artisti-creativi Guido e Serafino Mattucci, dei quali si parla ampiamente nello speciale “2024. Anno delle radici italiane nel mondo”. Anche loro, come molti all’epoca, lasciarono Bisenti ed emigrarono verso gli Stati Uniti (Serafino Mattucci nacque negli USA ma poi tornò in Italia), patria molto ambita dai nostri antenati, senza mai recidere quel legame profondo e eterno con il luogo delle origini. Così nello speciale di Vallata Oggi vengono raccontate storie all’inizio caratterizzate da notevoli difficoltà ma che con il tempo si sono trasformate in un lieto fine dai risvolti etici, sociali, umani.

“Lo speciale di Vallata Oggi sull’Anno delle radici – afferma il Direttore di Vallata Oggi Luca Salini – si pone l’obiettivo di raccontare storie di vita e di riportare in auge figure illustri, purtroppo dimenticate (la vicenda di Suor Concetta Scipione in tal senso è emblematica), che hanno portato in alto il nome di Bisenti negli Stati Uniti e non solo, ma si propone anche lo scopo di rivolgere un invito a guardare al futuro, valorizzando e preservando le tradizioni ed i Personaggi che hanno reso unica la comunità di Bisenti e di tutta la Vallata del Fino. Il 2024 rappresenta un’occasione importante per la rivalutazione dei piccoli borghi come Bisenti, anche perché va evidenziato che sono tanti gli italo-discendenti giunti alla riscoperta delle proprie radici, in un territorio che conserva la sua autenticità”.