BELLANTE – Il G.A.S. del Molino ETS-APS, Gruppo di acquisto solidale, con il patrocinio del Comune di Bellante, ripropone la festa dell’economia sostenibile e solidale, un appuntamento che torna nella sua quarta edizione per far riflettere su tematiche di stretta attualità. “Il recupero del senso di comunità e di una rete sociale solidale, il sostegno all’economia locale che salvaguardi e valorizzi il territorio, la diffusione delle buone pratiche sostenibili, sono obiettivi della nostra associazione che ispirano il nostro evento – spiegano gli organizzatori –. L’evento sarà uno dei primi nella provincia di Teramo ad avere la certificazione Plastic Free Event coinvolgendo tutti i partecipanti, lungo la catena di valore dei prodotti venduti nel mercato, ad evitare ogni tipologia di prodotto in plastica monouso, come le bottigliette di plastica (verrà usato un fontanile pubblico), i bicchieri, piatti e le stoviglie che verranno sostituite con equivalenti prodotti di natura vegetale e compostabili”. L’associazione fornirà quindi borracce in acciaio a chi ne sarà sprovvisto.

“Quest’anno abbiamo previsto un momento di approfondimento con una tavola rotonda di confronto sullo stato delle falde acquifere in Abruzzo – continua la nota dell’organizzazione – che rappresentano una risorsa fondamentale per il settore agricolo e contrastano la crescente emergenza idrica. Interverranno rappresentanti degli enti locali interessati, ed esperti della materia, su un tema di grande attualità ed interesse”. Ad intervenire saranno il forum H2O Abruzzo rappresentato da Augusto De Sanctis, il professore Luigi Barlafante dell’ ISS “Di Poppa – Rozzi”, il biologo Lino Ruggeri, l’agronomo Giovanni Narciso, ZeroWaste Abruzzo,  la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, il Comune di Castellalto e l’Arta (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente).

“Si rifletterà insieme sulle eventuali soluzioni (vantaggi e svantaggi) che potrebbero essere messe in campo, come gli invasi, il recupero delle acque, la ricarica delle falde. Nel corso del dibattito si spera possano nascere proposte ed iniziative atte a migliorare l’informazione su questo importante argomento. Ai partecipanti sarà data la possibilità di acquistare dei kit da pic-nic forniti dai produttori del gruppo di acquisto da gustare all’interno del parco”, conclude la nota di G.A.S. Molino di Bellante.