TERAMO – Sono ancora tanti gli appuntamenti del programma culturale curato da Teramo Nostra, quelli che affiancano i riti del programma religioso curato dai frati minori del Santuario per la festa in onore della Madonna delle Grazie, compatrona della Città di Teramo.

Domani sera, venerdì 28 giugno, alle ore 19:00, nel chiostro del Santuario mariano, spazio alla poesia: saranno ricordati i poeti Lucio Cancellieri, Mirko Papirii, Candeloro Lupi e Alfonso Sardella. La serata, presentata da Laura De Berardinis, è a cura di Vittorio Verducci. Al termine del reading poetico il ruolo di protagonista passerà alla musica popolare e al suo principale “interprete”, l’organetto, lu ddubotte! La serata denominata “La notte dell’organetto” è a cura di Andrea Tassoni.

Sabato 29 giugno, sempre alle 19:00 nel chiostro del santuario della Madonna delle Grazie, saranno consegnati i riconoscimenti del Premio “Anna Pepe”, legato alla Giornata della donna, e del Premio della Teramanità “Giandomenico Di Sante”. Presentatrice della serata Laura De Berardinis, accompagnamento musicale di Cristina Medori e Lucia Medori. Ecco i premiati:

Il Premio Anna Pepe 2024 va a: Wally Di Blasio, Rossella Colomba Lelli, Maria Letizia Giannella, Maristella De Berardinis, Antonella Tollis, Erika Vicari, Chiara Fabrizi, Rossana Farnese, Mara Carusi, Domenica Ulisse. Il Premio Giandomenico Di Sante va a: Don Giovanni Bruni, Normanno Di Gennaro, Davide Ferretti, Gabriele Irelli, Luca Bartolini, Claudio D’Amario, Walter Cori, Luigi Lucci, Domenico Giarratano, Silvano Mastrilli.

Lunedì prossimo, 1° luglio, alle ore 21:00 nel chiostro, concerto del duo musicale formato da Massimo Di Matteo e Sabatino Mateucci.

Martedì 2 luglio, giorno della Festa, sono in programma gli eventi conclusivi: al mattino, alle 8:30 presso la casa di Riposo De Benedictis si terrà il concerto della Banda Musicale “Due Mari Tiriolo” diretta dal M° Fiorangelo Orsini. Alle 11:00 la Banda proporrà il concerto “Matinee Musicale” in centro sotto i portici del Banco di Napoli; poi alle 18:00 suonerà per le vie del centro storico di Teramo e alle 19:30 farà da accompagnamento musicale alla solenne processione della Madonna delle Grazie. Infine, alle 21:00, nel chiostro del Santuario, la Banda “Due Mari Tiriolo” si esibirà in un concerto lirico. A mezzanotte la festa chiuderà con i grandiosi fuochi pirotecnici della ditta Giuseppe Di Marco. Al termine ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Tra gli appuntamenti religiosi segnaliamo: lunedì 1° luglio alle ore 20:00, a cura dell’ACI Teramo che celebra il centenario della sua fondazione, nel piazzale del santuario si svolgerà la benedizione degli autoveicoli civili e militari. Martedì 2 luglio, nel giorno della Festa della Madonna delle Grazie, si celebreranno due messe solenni: una al mattino, alle 11:30, presieduta dal M.R.P. Luciano De Giusti, Ministro Provinciale dei Frati Minori Provincia “S.Bonaventura”, e una alle 18:30 presieduta dal Vescovo di Teramo e Atri Mons. Lorenzo Leuzzi. Al termine della messa si svolgerà la Processione con la Venerata Statua della Madonna delle Grazie.