Sabato scorso, il Conservatorio Braga, a dieci anni dalla statalizzazione, ha ufficializzato la presenza a Giulianova delle sua sede giuliese, a palazzo Kursaal. Ha chiuso il pomeriggio il concerto dei Cori di voci bianche e giovanile Accademia Acquaviva – Città di Giulianova.
GIULIANOVA – Da anni, la sede di Giulianova del Conservatorio Braga attendeva l’ufficializzazione della sua presenza in città, presenza non a caso ancora sconosciuta a molti giuliesi. Sabato scorso, promossa dall’ istituto teramano, la cerimonia di ideale inaugurazione degli spazi e di un’ insegna che solo ora è arrivata a segnalare l’attivazione dei corsi.
All’evento, che volutamente ha coinciso con la “I Giornata Mondiale dei bambini” , è seguito il concerto dei Cori di voci bianche e giovanile dell’ Accademia Acquaviva- Città di Giulianova, diretti dalla maestra Francesca Formichella e accompagnati al pianoforte da Corrado Di Pietrangelo e Paolo Tentarelli.
Hanno preso la parola, introdotti da Mariarita Piersanti, il Sindaco Jwan Costantini, l’ assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il Vescovo di Teramo – Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi, il Prefetto vicario di Teramo Alberto Di Gaetano, il direttore del Conservatorio di Teramo Federico Paci, la Garante per i diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza della Regione Abruzzo Marina Falivene. Al concerto hanno partecipato anche i “Piccoli cantori di Rosburgo”. Ha chiuso il pomeriggio la coordinatrice della sede distaccata Manuela Formichella, che ha ringraziato i partecipanti, i cantori, e quanti stanno collaborando affinché la storia e le attività dell’Istituto, anche a Giulianova, continuino con fantasia e rinnovato entusiasmo.
Oggi, intanto, nella prestigiosa “Sala della Regina” della Camera dei Deputati, si sta tenendo il Gran Galà del Conservatorio, il più importante appuntamento della stagione artistica per l’Anno Accademico 2023/2024.