TERAMO – Bolletta Tari in calo. Una scelta politica dell’amministrazione in un periodo di aumenti del costo della vita e della pressione fiscale, ma anche abbattimento dei costi fissi della Teramo Ambiente. Un doppio binario di intervento con la prima significativa riduzione degli oneri fissi. “E’ il primo PEF della nuova società in house, in corso di ristrutturazione – ha ricordato il sindaco di Teramo Gianguido D’Albertoe per fine ottobre avremo il piano industriale“.

Il nuovo piano economico finanziario è stato presentato stamane in via Carducci dal primo cittadino e dall’assessora al Bilancio Stefania Di Padova.

La riduzione della tariffa sui rifiuti è applicata grazie a risorse endogene e al fondo Covid e riguarderà tutti, utenze domestiche e non domestiche. “E’ uno dei Pef più bassi degli ultimi 10 anni – ha proseguito il primo cittadino – , con una cifra che cuba 10.349.000 euro e che consentirà una agevolazione tariffaria, con particolare attenzione alle frazioni che hanno avviato il percorso misto con le eco isole e con la tariffa puntuale. Per queste utenze in termini di ristori ci sarà un ulteriore abbattimento“.

Presenti alla conferenza anche Emiliano Carginari, consigliere delegato alla TeAm e Piergiorgio Passerini, consigliere delegato alle Partecipate, che hanno rimarcato la scelta politica di trasformare la TeAm in una società pubblica. “I cittadini, in un anno così particolare, in cui si sussulta per il caro vita, faranno un sospiro di sollievo all’arrivo della bolletta a casa – ha aggiunto l’assessora Di Padova -. Abbiamo calcolato una riduzione del 5% rispetto agli anni precedenti“.

Quest’anno nonostante il caro gasolio ed i 310.000 euro di aumenti  – ha aggiunto -, lavorando in sinergia si è ad abbattere il Pef dando risposte concrete. Ora è necessario fare altri investimenti e parliamo di impianti tecnologici“. Le bollette arriveranno nelle abitazioni in Estate, ma il pagamento della prima scadenza sarà a settembre.

ASCOLTA STEFANIA DI PADOVA

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO