TERAMO – “Un individuo creativo è un individuo che realizza se stesso nella società in cui vive”, diceva Bruno Munari. Con questo spirito Scuola Verde e Deposito dei Segni hanno portato gli studenti alla scoperta di nuove modalità di percepire se stessi e di entrare in relazione con gli altri. Attraverso laboratori di pedagogia teatrale ed artistica come: il Corpo e la maschera, Giochiamo a diventare e Dire, fare, raccontare.
Dal 29 al 31 maggio, i giovani artisti di “Creativa” andranno in scena con spettacoli e performance di fine corso, diretti dall’attrice e mascheraia Cam Lecce e dallo scultore, performer e drammaturgo Jörg Grünert.
Le prime ad andare in scena mercoledì 29 maggio saranno le allieve del Liceo Ginnasio Melchiorre Dèlfico di Teramo con lo spettacolo “.osrep onos iM” patrocinato dal Comune di Teramo. Appuntamento con la rappresentazione tutta in rosa mercoledì 29 maggio alle ore 16.30 nell’aula magna del liceo in piazza Dante. Giovedì 30 maggio i protagonisti saranno gli studenti delle classi 2^A e 2^B della scuola secondaria di primo grado di Isola del Gran Sasso con lo spettacolo “Aperite Ianuas” patrocinato dal Comune di Isola del Gran Sasso. L’appuntamento è giovedì 30 maggio alle ore 10.00 nell’atrio della scuola. Infine, venerdì 31 maggio spazio agli allievi del Liceo Artistico F. A. Grue di Castelli con la performance di action painting “Labirinto di voci”, patrocinata dal Comune di Castelli, nella quale i colori si uniranno a sentimenti, immagini, quadri famosi e testi prodotti dagli studenti stessi. Appuntamento alle ore 10.00 nella palestra dell’Istituto. L’ingresso è libero e aperto al pubblico.
Il progetto è promosso da Scuola Verde e Deposito dei Segni all’interno del progetto RAdiCI, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato da 5 organizzazioni del terzo settore, 11 scuole e 17 Comuni delle aree terremotate di Teramo e Pescara.