Dopo il grande successo della puntata dedicata alla Regione, ancora una serata da non perdere su Teleponte MARTEDI 27 aprile ore 21.00, in collaborazione con l’Accademia della cucina teramana “SPECIALE GASTRONOMIA 1° MAGGIO” .
In studio con il giornalista Leo Nodari interverranno : “Il cantiniere” MARCELLO SCHILLACI” (La cantina di porta romana) che presenterà “Le Virtù”; “il giovane chef” MARCO COZZI (Spoon) con “The king” “La Chitarra ngh’ le palluttin’”; “la principessa” FILOMENA QUARANTA (Capolinea) con le sue “Mazzarelle e Pizzadogg” e, per dopo pranzo, i preziosi consigli dell’”innovatrice” ANNA IANNETTI (Scuppoz).
La gastronomia teramana è sorprendentemente ricca e varia e trae da antichissime tradizioni contadine i suoi inconfondibili profumi e sapori. Influenzata da una storia secolare che risale già agli albori della cultura italica, comprende nel suo territorio di montagna, boschi, valli, corsi d’acqua, grotte e vestigia storiche. E tra pochi giorni festeggia il suo piatto della tradizione: Le Virtù. «Al primo di maggio noi usiamo di cucinare insieme ogni sorta di legumi, fave, fagiuoli, ceci, lenti, ecc. con varia pasta e sette verdure ed ossa salate, orecchi e piedi pure salati di maiali; e questa minestra chiamiamo Virtù…»: (Giuseppe Savini “Lessico del dialetto teramano”).
Il 1 maggio è il giorno del sacro piatto delle “Virtù” . Le “Virtù” piatto teramano per eccellenza, un piatto che definisco “sacro” in quanto connesso alla presenza di un culto, di una particolare rilevanza culturale, sociologico, espressiva. Un piatto sacro perchè si ricollega a riti propiziatori e pagani. Le “virtù”, a cui si riferisce il nome, sono quelle richieste tradizionalmente alla donna di casa. Rappresentano quindi la buona volontà, la saggezza e la fantasia delle donne teramane “virtuose”.
L’Accademia della cucina teramana presenterà un secondo appuntamento televisivo con la cucina teramana, sulla storica emittente Teleponte, martedi 4 maggio “Cucinare per passione” .
Con Leo Nodari interverranno : “La regina” ANNARITA DI DOMENICO; “la contessina ” CARLA DE IULIS; “la militare” QUITO COEUR D’OR; “L’avvocatessa” MANOLA DI PASQUALE; “Lu giuvanott’” MANUEL CIARDELLI