TERAMO – Domenica 2 marzo (ore 17:30) riprende l’attività dell’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo. Si tratta di una prima parte di concerti inseriti nella XXXII Stagione Concertistica 2025 proposti nella città di Teramo. Quattro appuntamenti dedicati alla musica da camera che avranno luogo presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto gentilmente concesso dalla Direzione del Conservatorio “Gaetano Braga”. Protagonisti ensemble ospiti con repertori accattivanti della grande musica classica. Dalle sonorità intime ma allo stesso tempo squillanti del pianoforte a sei e a quattro mani alle eleganti sfumature delle chitarre, al travolgente suono del trio violino, clarinetto e pianoforte. Viaggi attraverso capolavori senza tempo, eseguiti da artisti di talento in un’atmosfera intima e suggestiva.

Il primo appuntamento domenica 2 marzo vede protagonista il Trio “Pianiste all’Opera” pianoforte a sei mani formato dalle musiciste Michela De Amicis, Rosella Masciarelli ed Erika Vicari. Il Trio propone il progetto La Trilogia popolare di G.Verdi” –

“Fuoco e gelosia, passione e inganno, sentimento e intrigo”, musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi. Il Trio, regolarmente invitato a tenere concerti per importanti Festival e Istituzioni musicali, ha tenuto oltre 500 concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in sedi prestigiose (Tunisi, Barcellona, Lione, Roma, Eberbach, Mantova, nella storica Budapest, Addis Abeba, Girona, Valencia, Cartagine, Rio de Janeiro, Brasile, Ravello, Vienna ecc.) Ha tenuto inoltre tournèe in Francia, Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Macedonia, Spagna, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Sud America, Africa. Nel 2005 al Trio è stato assegnato un “Premio in riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana” dalla Società Dante Alighieri del Massachussetts (USA) e nel 2011 un “Premio alla carriera” dall’Inner Wheel di Chieti e nel 2016 il “Premio Eccellenza Donna” . Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica.

Gli appuntamenti successivi, nella stessa location, sono programmati per domenica 9 Marzo  (ore 17.30) con l’“HEJ DUO”, duo di chitarre formato da due chitarristi tra i più promettenti delle nuove generazioni, Hanna Zieli?ska polacca e Matej Berlot, sloveno. Perfezionati all’Università di Vienna, hanno vinto premi internazionali. Propongono una serie di brani dedicati alla chitarra dai maggiori compositori di tutti i secoli, da Bach a Bartok, da Bogdanovic a Castelnuovo Tedesco.

Sabato 29 Marzo (ore 18.30) protagonista di nuovo il pianoforte con “Quadri” proposto dal “Duo Nicora – Baroffio” pianoforte a 4 mani formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Il duo, attivo dal 1993, oltre al repertorio tradizionale si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito Ottocentesco. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera con consenso di pubblico e di critica, anche in qualità di solisti con orchestra. Propone il progetto “Quadri” dedicato agli arrangiamenti di alcuni tra i brani più conosciuti di Katchaturian, Brahms e Musorgskij. Un recital per ricreare le atmosfere musicali legate alle radici culturali della terra, del folclore e delle tradizioni dei tre compositori.

Domenica 6 Aprile (ore 17.30) l’ “HISTOIRE  Trio” formato da Piero Binchi, violino- Stefano Bellante, clarinetto- Silvia Di Domenico, pianoforte- propone “Dalla Russia all’Armenia”, un programma musicale dedicato al ‘900 russo. Ascolteremo i cinque pezzi del giovanissimo Dmitry Shostakovich, originali per 2 violini e pianoforte, ispirati ai ritmi della danza settecentesca e poi il Trio di Aram Khachaturian e la Suite di Alexander Arutiunian dove ci si ritrova immersi nella cultura armena e le sue melodie popolari.

L’ingresso per i singoli concerti è di 10,00 euro, biglietto ridotto under25 a 5,00 euro. Abbonamenti validi per 4 concerti, euro 30,00, ridotti per studenti under 25, euro 15,00. Biglietti su ciaotickets o acquistabili all’ingresso.