PESCARA – Sono chiare e nette le accuse mosse dalla delegata del WWF Abruzzo Filomena Ricci, ospite della trasmissione Kimera che andrà in onda martedì 28 gennaio ore 20:00 su Rete8, nei confronti di chi ha deciso la chiusura dell’unico centro per il recupero della fauna selvatica (CRAS) presente nel territorio Abruzzese. La Ricci, infatti, ha espressamente parlato di “scelta intollerabile, in considerazione del fatto che se oggi un animale selvatico avesse bisogno di cure, è probabile che morirebbe fra atroci sofferenze”.

La chiusura del CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) di Pescara, avvenuta a novembre 2024, ha suscitato grande preoccupazione tra ambientalisti, cittadini e associazioni locali. Questo centro rappresentava un punto di riferimento fondamentale per il recupero, la cura e la riabilitazione di fauna selvatica ferita o in difficoltà nella regione Abruzzo. La decisione è stata motivata da problematiche economiche e dalla mancanza di fondi necessari per la gestione e il mantenimento delle strutture. Tuttavia, molti hanno criticato la chiusura, sottolineando l’importanza del CRAS per la tutela della biodiversità e per la sensibilizzazione verso il rispetto della natura. Diverse associazioni si sono mobilitate per cercare soluzioni alternative, come campagne di raccolta fondi o proposte di gestione condivisa. La chiusura lascia un vuoto significativo nella rete di protezione ambientale, rendendo più difficile offrire assistenza agli animali selvatici della zona. La speranza è che si possa trovare una soluzione per riaprire il centro o attivare nuove strutture simili nel futuro.

Nella trasmissione condotta da Raffaele Bisegna, oltre a Filomena Ricci, saranno ospiti anche il dott. Angelo Giuliani (Referente scientifico CRAS Marche) e la giornalista ed autrice Veronica Ruggiero.