ROSETO DEGLI ABRUZZI – La lotta contro l’abbandono dei rifiuti sarà il cuore del convegno organizzato da Diodoro Ecologia Srl, in programma venerdì 31 gennaio presso la sala “Leonardo Da Vinci” del Blu Palace Business Center a Mosciano Sant’Angelo (TE). L’evento, dal titolo “Lotta all’abbandono dei rifiuti: lo scenario in Abruzzo tra novità normative e possibili soluzioni”, riunirà esperti, istituzioni e rappresentanti del territorio per affrontare una delle sfide ambientali più urgenti. Il convegno si propone di analizzare le cause del fenomeno, evidenziarne le conseguenze
socioeconomiche e ambientali, e proporre soluzioni concrete per prevenirlo e contrastarlo.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

L’incontro si aprirà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali di Giuliano Galiffi, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo e di Antonio Lessiani, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo. Seguiranno tre panel tematici che esploreranno il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da diverse prospettive:

Programmazione e strumenti di presidio del territorio, con interventi di Lorenzo Ballone (Regione Abruzzo), Pierluigi Biondi (ANCI Abruzzo), e Tommaso Navarra (Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga).
Aspetti normativi e di controllo ambientale, con approfondimenti di Luca Brugnola (Carabinieri Forestali di Teramo), Guglielmo Marconi (Camera Penale di Teramo) e Lidia Flocco (Ministero dell’Ambiente).
Soluzioni operative e sensibilizzazione, con contributi di Luca Piatto (CONAI), Pasquale Lepore (Officine Sostenibili), Stefano Sassone (Cisambiente) e Luciana Del Grande (Rifiuti Zero Abruzzo).

Il convegno sarà moderato da Massimiliano Pontillo, Direttore di Eco in Città e si concluderà con un light lunch alle ore 13:00. È previsto, inoltre, il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli avvocati. Per partecipare è possibile registrarsi online al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzGw1Oq0LJmGL51mZ4Ktm1qTXeS_sJGUqCYsmv77maBON96Q/viewform.