ROMA – Si è tenuta ieri, presso il Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo”, che ha visto vincitori, in ex equo con l’Istituto Catullo di Roma, cinque alunni dell’Istituto Zoli di Atri: Ludovica Bronico, Francesca Castagna, Lorenzo Maria Mattucci, Chiara Secone e Rita Sorgentone, coordinati dalla Professoressa Morisia Scurti.
“Less scars more flowers”, l’elaborato che hanno presentato, è un video calato nella contemporaneità che, attraverso disegni, testi e storie di cronaca racconta simbolicamente le varie declinazioni della violenza e le possibili soluzioni per combatterle. Per l’occasione, gli studenti coinvolti, la docente referente e la Dirigente Scolastica, Professoressa Paola Angeloni, sono stati accolti insieme agli altri finalisti provenienti da tutta Italia nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, un capolavoro dell’Arte Rinascimentale, nonché uno dei Palazzi Istituzionali più importanti del nostro Paese.
La cerimonia è stata aperta solennemente dall’Inno d’Italia, particolarmente suggestivo in quella Sala già così carica di austerità.
Hanno poi preso la parola il Sen. Alberto Balboni, Presidente della Commissione Affari Costituzionali; la Sen. Isabella Rauti, Sottosegretario alla Difesa; l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito; Dott. Roberto Natale della Direzione Rai per la Sostenibilità ESG; Dott. Giuseppe Giannotti della Direzione Rai Cultura ed Educational. Gli interventi hanno riguardato soprattutto il valore della memoria, la battaglia contro l’oblio, la necessità di non dare mai per scontato ciò che sembra acquisito, in particolare la pace, la libertà e la democrazia.
Particolarmente toccante è stato il contributo della Presidente della “Fondazione Giovanni Grillo”, figlia del Militare a cui il Premio è intitolato e madrina dell’iniziativa. Ha posto l’attenzione sugli italiani in uniforme che, come suo padre, videro annientata la loro dignità dietro le cortine di filo spinato per la sola colpa di avere a cuore la democrazia, la libertà, la giustizia e il sogno di un’Italia migliore.
Gli interventi hanno creato un clima sublime, che ha trasmesso ai partecipanti la forza delle Istituzioni e il senso di appartenenza ad un’unica Storia e allo Stato. Sono seguite le premiazioni. A chiudere la cerimonia, la proclamazione delle due Scuole Secondarie di Secondo Grado vincitrici in ex equo, tra cui l’Istituto Zoli di Atri.
Prima di mostrare l’elaborato alla Platea, la moderatrice Dott.ssa Alessandra Lemme ha letto la motivazione che ha portato “Less scars more flower” alla vittoria: “il video affronta il tema della sopraffazione da una prospettiva originalissima, calandola negli scenari della nostra contemporaneità con un sapiente dosaggio del ritmo, della sceneggiatura e dell’accompagnamento sonoro. Il linguaggio visivo, diretto e di grande impatto emotivo, ha colpito e coinvolto l’intera Commissione, ad ulteriore merito di un prodotto frutto dell’impegno e della passione di cinque studenti e studentesse di età diverse”.
Dopo la proiezione del video, gli studenti coinvolti, la prof.ssa Morisia Scurti e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Paola Angeloni, sono stati invitati a presentare il proprio lavoro.
E’ stato un momento pieno di commozione, in cui gli studenti hanno superato difficoltà e limiti e hanno supportato chi ne ha avuto bisogno, presentando con orgoglio un lavoro che tra i suoi pregi ha l’inclusione.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul Canale Youtube del Senato Italiano – Paola D’Andreagiovanni –