Avvio notevole dell’Amicacci che grazie ad una difesa fin da subito pressante ed un’ottima fluidità offensiva costruisce agevolmente un vantaggio del in doppia cifra, guidata da Marchionni e Gharibloo (16-4). Nel primo quarto la Dinamo trova i canestri unicamente dall’argentino Cristian Gomez, con il quale cerca di resistere all’avanzata della squadra di casa, che infila persino due triple con Brown e Marchionni prima della pausa (24-11).
Il secondo quarto parte con un nuovo strappo della DECO Group completato da due appoggi di Roberto Mena (33-14). Sassari però risponde con un controparziale firmato da Gomez e Spanu (33-24) favorito da qualche errore di troppo da parte degli avversari. Per tornare a segnare l’Amicacci deve aspettare l’ultimo minuto dall’intervallo lungo con i canestri in contropiede di Marchionni e Macek (37-26).
Il terzo periodo è abbastanza vivace dal punto di vista realizzativo. Giulianova prova l’allungo andando ripetutamente a segno con il sempre pericoloso Andrzej Macek (55-38). La Dinamo cerca di ridurre il margine con Butkevicius e Spanu ma a chiudere la frazione ci pensa Mena che piazza il tiro ottimamente servito da capitan Brown (57-44).
Nell’ultimo quarto l’Amicacci si affida ancora al lungo spagnolo per respingere i tentativi della mai doma squadra sarda (63-48). L’azzurro Claudio Spanu tiene ancora accesa una residua speranza ma a spegnerla arrivano i canestri di Miceli dalla media e Gemi in contropiede (67-50). Negli ultimi due minuti la squadra di Andrea Accorsi controlla il vantaggio e può esultare con il proprio pubblico.
La DECO Group Amicacci consolida il terzo posto in campionato in attesa degli scontri diretti per la zona play-off, che l’attendono dopo la sosta per gli impegni di Champions League, con il girone preliminare in programma a Tel Aviv nel prossimo week-end.
.
Tabellino
DECO Group Amicacci Giulianova – Dinamo Lab Banco di Sardegna 71-56
Amicacci Giulianova: Macek 16, Brown 7, Gemi 2, Marchionni 13, Miceli 6, Gharibloo 8, Labedzki, Kozaryna, Ion, Mena 19. All: Accorsi.
Dinamo Lab Sassari: Raimondi 4, Spanu 13, Arghittu, Caiazzo, Gomez 25, Arena, Serio 6, Butkevicius 8, Langiu, Gaias. All: Raimondi.
.
Serie A – Risultati 9^ giornata
S. Stefano Avis – UnipolSai Briantea84 Cantù 56-64
Santa Lucia Roma – HS Varese 73-40
Key Estate Porto Torres – SBS Montello 61-55
Classifica
18 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
14 punti: S. Stefano Avis
12 punti: DECO Group Amicacci Giulianova
10 punti: Key Estate Porto Torres
8 punti: Santa Lucia Roma
6 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
2 punti: SBS Montello, HS Varese
.