TERAMO – L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle festività natalizie, in vista di una sempre maggiore affluenza di persone, che hanno affollato le aree commerciali e i luoghi di intrattenimento dei centri cittadini e delle periferie, prevedendo un massiccio pattugliamento sia delle zone di maggiore aggregazione, sia di quelle residenziali. I Carabinieri di Teramo concorrono con le altre Forze di Polizia per rendere nella provincia Teramana “Un Natale e un Capodanno sicuri”, al fine di assicurare ai cittadini di godersi serenamente le festività, sia a favore di chi resta nelle città, sia di chi parte e lascia le proprie abitazioni.

  • La presenza dell’Arma è stata rafforzata in tutti i luoghi di aggregazione e nelle aree potenzialmente a rischio per la sicurezza.  Vie dello shopping, mercatini rionali, centri commerciali, chiese, siti culturali e locali d’intrattenimento, ma anche stazioni ferroviarie, fermate degli autobus e in generale a tutti quei punti nevralgici a maggiore affluenza di residenti e turisti, saranno “sorvegliati speciali” durante queste giornate.
  • I dispositivi messi in atto nei centri storici dei centri maggiori della provincia hanno ricalcato quelli degli anni precedenti e sono stati potenziati dal punto di vista del numerico dei militari impiegati. Pattuglie a piedi, pattuglie a cavallo, militari a bordo di autoradio e in abiti civili hanno sorvegliato i vari Comuni, in costante collegamento con le Centrali Operative, che hanno coordinato il robusto dispiegamento di forze. Le medesime centrali operative, come di consueto, mediante il numero di emergenza 112 saranno a disposizione dei cittadini per qualunque esigenza e nell’arco di tutte le 24 ore della giornata.
  • Un’attenzione particolare è stata rivolta alle fasce di popolazione potenzialmente vulnerabili nei periodi di festa, durante i quali aumentano le truffe e i raggiri, ma anche il senso di solitudine e il bisogno di essere ascoltati.  L’Arma dei Carabinieri, in questo senso, conferma la sua forte vicinanza in particolare agli anziani, supportandoli in caso di bisogno e prevenendo la commissione di tali reati nei loro confronti.
  • Oltre all’Arma territoriale sono già scesi in campo i Comparti di specialità dei Carabinieri quali il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila, I Carabinieri Forestali del Gruppo di Teramo, il Reparto Carabinieri Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e infine il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo al fine di effettuare controlli a 360 gradi.
  • Nei servizi già eseguiti oltre al rassicurante carattere preventivo non sono mancati i risultati repressivi infatti:
  • Ad Alba Adriatica sono state denunciate, da parte dei Carabinieri della locale stazione, due persone per furto. Gli stessi approfittando della distrazione di una donna che faceva la spesa in un centro commerciale si sono appropriati della sua borsetta e impossessandosi delle carte elettroniche ivi contenute hanno provveduto ad effettuare dei prelievi per un importo di euro 600;
  • A Tortoreto i militari della locale stazione hanno individuato tre giovani, che in assenza dei proprietari, cercavano di introdursi in una abitazione. Vistisi scoperti si allontanavano a folle velocità per le vie cittadine i Carabinieri li inseguivano ma attesa la pericolosità con cui i tre viaggiavano che poteva trascendere in fatti più gravi i Carabinieri allentavano l’inseguimento anche perché uno dei tre veniva riconosciuto quale persona dedita ai furti. Adesso sono in corso gli accertamenti   per risalire agli altri due.
  • A Corropoli i Militari della locale Stazione denunciavano un uomo per ricettazione. Lo stesso titolare di una ditta per smaltimento di materiale ferroso venina trovato in possesso di 250 paletti in ferro zincato rubati da una ditta di Ascoli Piceno il giorno 11.12.2023. La refurtiva del valore di oltre 5.000 euro veniva interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario.
  • A Torricella Sicura i militari della locale stazione denunciavano un uomo che agli arresti domiciliari inveiva contro i militari minacciandoli al fine di farli desistere dal controllo dell’abitazione ove stava scontando la misura.
  • A Mosciano Sant’Angelo e Giulianova i Carabinieri delle rispettive stazioni denunciavano due soggetti che pur essendo destinatari di fogli di via per i citati comuni avevano infranto il divieto.
  • A Cellino Attanasio i Carabinieri della locale stazione sorprendevano un uomo a bordo della propria autovettura che era stata posta precedentemente in sequestro per guida senza patente e allo stesso affidata in custodia. Il medesimo è stato segnalato per violazioni inerenti i doveri di custodia e nuovamente per guida senza patente. L’auto rimessa in sequestro presso un deposito autorizzato.
  • A Teramo e a San’Egidio alla Vibrata i Carabinieri sono intervenuti per la segnalazione di due risse in particolare:
  • A Teramo tramite il 112 è stata segnalata una rissa in piazza Garibaldi, i Carabinieri giunti sul posto hanno trovato un uomo di origini tunisina con ampie ferite al volto e pertanto condotto presso l’ospedale di Teramo per le cure del caso. Dai primi accertamenti sembra che alla rissa avessero preso parte sei persone per cui sono in corso accertamenti tendenti alla loro identificazione.
  • A Sant’Egidio alla Vibrata a seguito a problemi sulla viabilità stradale è avvenuta una rissa tra tre o più soggetti alcuni non ancora identificati. Nell’occorso una persona estranea al contesto intervenuta per sedare la lite ha riportato delle lesioni non gravi.
  • Nel corso dei controlli sulla circolazione stradale 6 persone sono state fermate mentre  alla guida dei propri mezzi avevano  un tasso alcolemico superiore al consentito , come  altri due soggetti sono stati sorpresi alla guida dei propri mezzi  dopo aver fatto uso di stupefacenti per tutti è scattato il ritiro della patente di guida.