MONTORIO AL VOMANO – Si è svolta questo pomeriggio (sabato 26 ottobre) a Montorio al Vomano l’inaugurazione della nuova piazza “Diamante”, la cui spettacolarità è garantita dalla più grande fontana pubblica danzante d’Italia: un’attrazione sensazionale per il turismo abruzzese con i suoi giochi d’acqua che arrivano fino a 40 metri di altezza sincronizzati con la musica.
“È stata una festa di rinascita per la nostra cittadina, che punta a tornare tra le più importanti e le più belle della Regione – ha commentato il sindaco Fabio Altitonante –. Piazza Diamante è un simbolo di nuova vita per il paese, dopo anni di abbandono: un’opera d’arte che arricchirà la nostra vita quotidiana con spettacoli di acqua, luce e musica. Oggi Montorio vive un momento straordinario di celebrazione per tutti noi. Dopo mesi di lavoro e impegno, siamo finalmente qui per ammirare la nostra meravigliosa piazza. Ringrazio di cuore tutte le autorità intervenute – senatori, deputati, l’amico, parlamentare europeo Mario Mantovani, assessori e consiglieri regionali, i colleghi sindaci –, i progettisti e i lavoratori che hanno reso possibile questa straordinaria realizzazione. Un ringraziamento particolare va al Presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e al Commissario per la ricostruzione post sisma 2016, senza il loro aiuto questo progetto non sarebbe potuto diventare realtà”.
“Siamo qui per accendere la magia che da oggi illuminerà le nostre serate. Ogni sera, la piazza Diamante diventerà un palcoscenico di spettacoli unici, un punto d’incontro per tutti noi, un cuore pulsante di vita per Montorio. E non dimentichiamo l’aspetto sostenibile di questo progetto: l’acqua è a ricircolo totale, dimostrando il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente”, ha concluso Altitonante.
CARATTERISTICHE TECNICHE. Piazza Diamante è un importante progetto di riqualificazione urbana finanziato con fondi PNC – Sisma 2016 per un totale di circa 2,1 milioni di euro. L’area oggetto di riqualificazione è di circa 14.000 metri quadri e si compone di circa 2.000 metri quadri di percorsi pedonali e un’area giochi di circa 200 mq, il tutto immerso nel verde, con la piantumazione anche di 30 nuovi alberi ad alto fusto. Nella piazza è stata realizzata anche una panchina rivestita in travertino lunga ben 44 metri.
Al suo interno è stata realizzata la fontana musicale, a forma di ellisse, dalle misure di 25 x 14 metri, composta da 11 giochi d’acqua principali, con 451 ugelli, ognuno dotato di propria pompa per il funzionamento indipendente. La fontana è dotata, inoltre, di uno schermo d’acqua finemente nebulizzata dove possono essere proiettate immagini, effetti tridimensionali e videoproiezioni.
L’acqua utilizzata per il funzionamento della fontana è a ricircolo totale, quindi senza nessuna dispersione diretta per il funzionamento dell’impianto. L’acqua contenuta nella vasca proviene dal fiume Vomano per il primo riempimento e viene poi trattata da un apposito impianto di depurazione a sabbia quarzifera che ne garantisce la corretta pulizia e sanificazione con l’aggiunta sostanze disinfettanti.