MONTORIO AL VOMANO – “Questa sera, al secondo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale saremo chiamati a votare per il ‘conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Montorio al Vomano al Dottor Guido Bertolaso’. La cittadinanza onoraria, come riportato dalla proposta di delibera, si concretizza ‘nell’interpretazione dei sentimenti di una intera collettività’. Visti anche i dubbi emersi ieri in commissione sul tema, ci duole dover chiedere al sindaco e al consiglio il ritiro della suddetta proposta”. Così i Consiglieri di opposizione Eleonora Magno, Adele Ricci, Alessia Nori, Alessandro Di Giambattista e Andrea Guizzetti.
“Riteniamo che, per favorire il conferimento di una onorificenza senza riserve, prima di inserire la proposta di delibera all’o.d.g. del consiglio – continua la nota dei Consiglieri – il sindaco avrebbe dovuto sondare preliminarmente gli orientamenti, confrontarsi sulla reale possibilità di una valutazione concorde. Possiamo noi, come consiglieri e quindi rappresentanti dei voleri della comunità, approvare all’unanimità tale proposta quando sappiamo che sul punto, per ragioni e sensibilità diverse, la stessa collettività è divisa? Consideriamo sbagliato, ancora una volta, il metodo del nostro sindaco”.
“La cittadinanza onoraria ha un importante peso, che noi riconosciamo e in cui crediamo. Meriterebbe uno spazio di riflessione che purtroppo non è stato concesso”, concludono Magno, Ricci, Nori, Di Giambattista e Guizzetti.