PINETO – Recuperare e riqualificare un impianto sportivo comunale in disuso in località Mutignano con la realizzazione di un campo polifunzionale coperto per la pratica agonistica di varie discipline come il Calcio a 5, il basket, il volley e il pickleball, oltre alla realizzazione di un campo di bocce. Previsti anche interventi di efficientamento energetico per gli spogliatoi esistenti e un percorso coperto tra il campo e gli spogliatoi, oltre alla realizzazione di un parcheggio esterno con la sistemazione del verde pubblico, il tutto nel rispetto delle normative. È quanto prevede il progetto presentato dal Comune di Pineto per partecipare al bando ‘Sport e Periferie 2023’ il cui importo complessivo ammonta a un milione di euro, con 700mila euro dei quali sono richiesti come contributo e per la restante parte ci sarà la compartecipazione da parte dell’ente.

L’intento del bando è la valorizzazione di aree svantaggiate del Paese, orientato a finalità di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, attraverso l’incremento di servizi per la collettività. La proposta, in linea con gli scopi dell’avviso pubblico, è volta all’implementazione dell’offerta di attrezzature sportive attraverso la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale esistente, il quale, per localizzazione e caratteristiche, può essere da volano per lo sviluppo turistico del comune. La proposta progettuale si fonda sull’attività di concertazione dell’amministrazione comunale con le associazioni locali, svolta al fine di promuovere lo sport ripensando il ruolo degli spazi esistenti sia dal punto di vista relazionale che socio-economico. Con il miglioramento dell’impianto sportivo si vuole contribuire alla valorizzazione del territorio, migliorare l’offerta di servizi e definire un forte segno urbanistico e architettonico.

“Abbiamo deciso di candidare questa progettualità – dichiarano gli amministratori comunali di Pineto – perché la riqualificazione di questo impianto è necessaria. La struttura al momento risulta in disuso e verrà ulteriormente valorizzata in maniera inclusiva e con la possibilità di praticarvi numerose discipline sportive. Un ringraziamento va ai nostri uffici per il lavoro svolto e auspichiamo di poter vincere il bando per poter realizzare quest’opera che sarà certamente apprezzata dai cittadini”. 

“Siamo soddisfatti per questa ambiziosa candidatura per il borgo di Mutignano – dichiara il consigliere con delega al borgo antico di Mutignano, Gabriele Martella – per la valenza che può avere dal punto di sociale e turistico oltre che sportivo. Ringrazio l’assessora ai Lavori pubblici Jessica Martella e il consigliere Ernesto Iezzi per il lavoro svolto unitamente agli uffici dell’ente”.