TERAMO – Un evento artistico eccezionale e di caratura internazionale, che vedrà protagonista Teramo con l’esposizione delle opere del più iconico fra gli artisti contemporanei artisti contemporanei, forse il più esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol. Stiamo parlando di Banksy le cui serigrafie, veri e propri oggetti di culto tra i collezionisti internazionali, saranno in mostra a L’ARCA di Teramo dal 22 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, prima volta in Abruzzo per l’artista originario di Bristol. L’evento espositivo, presentato questa mattina in conferenza stampa presso il Laboratorio per le Arti contemporanee, ha il titolo di ‘Banksy a Teramo’ è patrocinata dal Comune di Teramo, prodotta da MetaMorfosi Eventi, organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone e MetaMorfosi Eventi ed è curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Con loro, alla presentazione, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e l’assessore alla Cultura Andrea Core, i rappresentanti della Fondazione Bruno Ballone, Agostino e Antonella Ballone e il presidente di MetaMorfosi Eventi, l’ex parlamentare ed ex Presidente della Commissione Cultura alla Camera, Pietro Folena.

Tra le 23 opere in mostra, che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo, saranno in esposizione due vere e proprie icone della produzione dell’artista britannico, ormai conosciute e amate in tutto il mondo per il tratto artistico immediato e per i potenti messaggi sociali: ‘Girl with Baloon’, serigrafia su carta del 2004-05, che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici e ‘Love is in the Air’, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori, scelta come manifesto della mostra proprio perché è tra le sue opere più significative. L’allestimento della mostra ‘Banksy a Teramo’ avrà un costo di circa 100.000 euro, di cui circa 50.000 a carico del Comune.

“La mostra di Banksy è il frutto della collaborazione tra l ‘Amministrazione Comunale, la Fondazione Ballone e MetaMorfosi Eventi – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – ed evidenzia ancora una volta l’importante ruolo della Fondazione, vera e propria istituzione culturale del territorio. Come Comune abbiamo sposato immediatamente la proposta di portare a Teramo questa mostra. che ci consente di valorizzare ulteriormente L’Arca con un appuntamento di caratura internazionale, che si colloca proprio in quel filone di azioni che punta alla Cultura come Capitale e che dimostra la capacità di Teramo città capoluogo di uscire fuori dai propri confini e proiettarsi sugli scenari regionali, nazionali e internazionali”.

Per Pietro Folena, “una mostra di opere di Banksy è sempre un evento catalizzatore per una città. La forza evocativa e la capacità di interpretare le istanze contemporanee, soprattutto dei più giovani, è la caratteristica che fa di questo artista un vero e proprio trascinatore di folle. Questa mostra è davvero un unicum in tutto il panorama espositivo italiano”.

“La mostra ‘Banksy a Teramo’ è stata fortemente voluta dalla Fondazione Ballone a coronamento di un anno in cui abbiamo realizzato eventi ambiziosi nella città di Teramo – ha spiegato Agostino Ballone -. Con questa mostra, per la quale abbiamo ottenuto il convinto appoggio da parte dell’Amministrazione comunale di Teramo, intendiamo intraprendere un percorso di promozione dell’arte di qualità”.

 

ASCOLTA PIETRO FOLENA