L’AQUILA – L’Agenzia regionale di Protezione Civile parteciperà domani venerdì 27 settembre 2024, all’Aquila, alla Notte dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
La Protezione Civile sarà presente con uno stand allestito in Piazza Duomo dove, a partire dalle 16.30, tecnici e metereologi dell’Agenzia saranno a disposizione per parlare di temporali, valanghe e incendi boschivi. Con appositi esperimenti scientifici, inoltre, verranno spiegati in maniera comprensibile come si generano alcuni fenomeni atmosferici e quali possono essere le conseguenze per la nostra incolumità.
Si parlerà anche di rischi di protezione civile attraverso giochi pensati per i cittadini di tutte le età.
Insomma: sarà un’occasione utile per parlare non solo di allerte e norme di comportamento, ma anche per conoscere più da vicino i fenomeni naturali.
Gli eventi della Notte dei Ricercatori comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
GIZZI/PC/260924/coll.Valentina Colaiuda