TERAMO – Nel pomeriggio di ieri, 25 settembre 2023, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, il Generale di Brigata Paolo Aceto, Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, in occasione del suo imminente trasferimento al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, ha portato il suo saluto di commiato al personale. L’alto Ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale Colonnello Pasquale Saccone, ha incontrato una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale, del Gruppo Carabinieri Forestale, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli organi di Rappresentanza Militare. Erano presenti, inoltre, i presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Forestali di Teramo.

Il Generale Aceto, nella circostanza, ha espresso il proprio ringraziamento ai militari di Teramo per l’impegno e per lo spirito di sacrificio profusi in questi due anni di permanenza quale Comandante della Legione Carabinieri, sottolineando anche la significativa aspettativa che la comunità teramana si aspetta in termini di percezione di sicurezza e su cui bisogna continuare a lavorare, alzando sempre di più il livello per un maggiore benessere dei cittadini.

A seguire, si è tenuta una breve cerimonia nel corso della quale il Generale Aceto ha consegnato un encomio semplice rilasciato dal Comando Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” e da egli stesso controfirmato al Maresciallo Maggiore Marco Di Marco e al Brigadiere Capo Massimo Rubini effettivi al Nucleo Investigativo di Teramo.

Encomio Semplice:

“Addetti a Nucleo Investigativo di Reparto Operativo, evidenziando elevato senso del dovere, qualificata professionalità e spiccato intuito investigativo, sviluppavano complesse e prolungate indagini, ostacolate, tra l’altro, da un imperante clima omertoso, che consentivano di far luce sull’uccisione di un uomo, valutata dapprima come conseguenza di un incidente stradale, successivamente rivelatisi un omicidio preterintezionale, riconducibile a motivi passionali. L’operazione si concludeva con l’arresto del reo, titolare di un night club ed il deferimento all’A.G. di 7 persone, ritenute responsabili a vario titolo ed in concorso tra loro, dei reati di favoreggiamento personale, intralcio alla Giustizia, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, nonché di percosse nei confronti di alcuni testimoni al fine di indurli a cambiare versione sulla dinamica dei fatti. L’attività riscuoteva ampi consensi nell’opinione pubblica e il plauso delle Autorità, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’Istituzione”. Provincia di Teramo ottobre 2022 – Aprile 2023.

Il Generale Aceto, successivamente, accompagnato dal Colonnello Saccone, ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Teramo, Dott. Ettore Picardi e il Prefetto, Dott. Fabrizio Stelo. All’alto Ufficiale le due autorità hanno formulato gli auguri per il nuovo prestigioso incarico che si accinge a ricoprire, rivolgendo parole di apprezzamento e ringraziamento per il servizio reso dai Carabinieri in provincia.