CASTELNUOVO VOMANO – Si è conclusa ieri l’edizione numero 6 del Trofeo TOP 87, Memorial Formicone – Calissi, torneo che nasce dall’amicizia tra il campionissimo del mondo delle bocce Gianluca Formicone, il suo mentore Danilo Calissi e l’amico di sempre Peppino De Berardiniis della azienda di abbigliamento sportivo della Val Vibrata TOP 87.
Questa edizione del torneo si è giocata sui campi del Circolo Bocciofilo di Castelnuovo Vomano, grazie alla collaborazione col presidente del circolo locale Silvino Odoardi, ottimamente supportato dal primo cittadino del comune di Castellalto Aniceto Rocci senza dimenticare la collaborazione organizzativa col circolo bocciofilo di Torricella del presidente Maurizio Iachini.
Ancora una volta altissimo il livello competitivo di questa edizione che va in archivio con la consapevolezza di esser diventati un appuntamento tra i più importanti nel mondo nazionale delle bocce italiane.
Agli ordini del direttore del torneo Domenico Di Natale, e degli arbitri Valentina Sacchetti, Franco Tosti, Fabrizio Prosperi e Maurizio D’Alessandro i giocatori e le giocatrici hanno dato vita ad una avvincente serie di sfide fino ad arrivare alla fase finale di ieri sera dopo aver giocato le prime fasi del torneo su quasi tutti i campi della provincia di Teramo.
Questi i nomi dei vincitori: il torneo maschile è stato rivinto dal padrone di casa Gianluca Formicone che ha battuto in finale l’abruzzese Alfonso Nanni, suo compagno di squadra al Vigasio Villafranca di Verona; quello femminile invece da Gilda Franceschini del Città di Spoleto che ha avuto la meglio su Deborah Scicchitano della BR Pneumatici.
Due vincitori che hanno già nel rispettivo carnet il titolo di Campione del Mondo con Formicone che con questa vittoria tocca quota 338 nel computo delle vittorie italiane: un numero impressionante, col campione di nuovo primo nel ranking nazionale specialità Raffa.
Tante le autorità presenti in queste giornate: per la Federazione Italiana Bocce c’erano il Presidente Marco Giunio De Sanctis, il vice Moreno Rosati, il Presidente regionale Gregorio Gregori, il delegato provinciale Bruno Rastelli, ed anche il vice Presidente della Federazione Bocce USA Denny Passaglia, storico amico del torneo.
Molto sentito il momento dell’inno nazionale, prima delle premiazioni finali, cantato da Alessia Sturzi Di Marcello, con le gare che sono andate in diretta streaming grazie all’impegno del canale Avelia HD, che hanno avuto il pregio del sapiente commento in diretta del “Signore delle Bocce” Renato Scacchioli, ben 12 alla fine le ore di diretta per lui.
Il torneo “Lui e Lei” del sabato è stato invece vinto da Aaron Rocchetti del C.B. Castelfidardo insieme a Flavia Morelli della Bocciofila Lucrezia. “Questa vittoria vale doppio rispetto ad ogni altra” ha detto a fine torneo Gianluca Formicone abbracciato dal fratello Salvatore e da figli e nipoti, “grazie a tutti gli atleti arrivati da ogni parte d’Italia e a tutti quelli che hanno portato il loro aiuto in campo e fuori”. “Stupenda la cornice di pubblico” ha aggiunto Danilo Calissi, esperto uomo delle bocce italiane “Per questo torneo che vediamo crescere in ogni edizione: un ottimo viatico per il futuro”. La conclusione a Peppino De Berardiniis, instancabile motore della manifestazione: “Quest’anno mi son goduto ogni attimo. Abbiamo sentito la vicinanza della Federazione, degli atleti, e soprattutto dei tanti amici che ci son venuti a trovare. Una esperienza molto positiva che vogliamo replicare l’anno prossimo aggiungendo qualche novità”.