TERAMO – Si è svolta una riunione del Direttivo del Comitato di quartiere Cona-Fonte Baiano-Piano Solare, nel corso della quale sono stati esaminati alcune importane problematiche che attengono ai tre popolosi quartieri.
Preliminarmente è stata accolta con estremo favore la notizia dell’incontro tra D’Alberto, sindaco di Teramo, e la Verì, assessore regionale abruzzese alla sanità, sul tema della localizzazione del nuovo ospedale. La proposta partecipata sulla realizzazione del nuovo nosocomio a Villa Mosca, ex area Mazzini, come più volte il Comitato di quartiere ha fatto propria insieme ad altri Comitati, è apparsa la scelta più razionale a vantaggio della città e della sanità pubblica provinciale. Al riguardo si è chiesto il sollecito nella formazione degli atti conseguenziali e la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario.
Successivamente è stata posta l’attenzione sulle precarie condizioni della viabilità comunale all’interno dei tre quartieri e precisamente in via Fonte Baiano, via Di Giuseppe, via Barnabei e via Morganti ove i fondi stradali non permettono una percorrenza automobilistica accettabile, tanto meno quella ciclo pedonale. Non si può più attendere, urgono urgenti interventi di rifacimento dell’intero manto stradale, pena il rischio di seri incidenti con danni a cose e persone.
Sui lavori in corso relativi al Contratto di Quartiere si è fatto presente che persistono gravi ritardi nella realizzazione delle opere pubbliche in esso inserite. Si ricorda che la conclusione delle opere doveva avvenire contrattualmente entro il mese di luglio 2023. Invece bisogna rilevare che molti interventi ancora non sono iniziati e quelli avviati non trovano conclusione.
Nel corso dell’incontro è stata avanzata la possibilità di poter utilizzare in un futuro prossimo l’ampia e qualificata area archeologica della Cona da parte del Comitato per l’allestimento di eventi programmati; ciò anche al fine di farla conoscere e valorizzarla. Al riguardo si vuole incontrare l’Amministrazione Comunale per un approfondimento sul tema – Il Presidente Domenico Bucciarelli –