TERAMO – Tra otto giorni sarà campionato e nel mezzo c’è la qualificazione, o non, al prossimo turno di Coppa Italia regionale. Dovendo procedere cronologicamente, seppur costretti a ripartire dal “Pigliacelli” di Montorio al Vomano e soltanto per questa partita, è ovvio che il Città di Teramo è chiamato “quasi obbligatoriamente” a cancellare il risultato di Pescara, pure condito da una prestazione non eccelsa.

Non sarà facile e lo si sa, ma i biancorossi devono dimostrare di aver metabolizzato le difficoltà cui andranno incontro, domenica e successivamente, perché ascoltare dichiarazioni che narrano di un “cattivo approccio” alla gara del San Marco, implica il non essere coscienti del fatto che quest’anno non ci sarà una sola partita analoga a quelle dello scorso campionato. Da questa angolazione, lavoro psicologico della società a parte, è Marco Pomante che dovrà risponderne: non si tratta di volerlo caricare di eccessive responsabilità, ma questa è una legge del calcio. Mai e poi mai sarà bello sentir parlare ancora di “approccio non giusto” in futuro, se si è consci del fatto che i risultati e le vittorie vanno conquistate sul campo e non con il blasone. Evidentemente l’andamento dell’amichevole contro il Varano non aveva insegnato a sufficienza mentre si spera che lo abbia fatto, ma una volta per tutte, la sconfitta di Pescara.

Un passo alla volta volta? Ok. Aspettiamo che il Città di Teramo dimostri di averlo davvero compreso; così fosse la sconfitta dell’andata non sarà stata inutile. Altro? Bisognerà essere decisi su ogni pallone, se decisissimi meglio, proprio come i pescaresi sanno essere, anche se i biancorossi patirono 5 ammonizioni (a 2) al “San Marco“…

Chiudiamo con un quasi un inno alla pazienza ed ai ringraziamenti: contro la Folgore Curi Delfino sarà l’ultima volta al “Pigliacelli” (poi sarebbe esaurita la pazienza – ndr-) laddove, grazie alla disponibilità del Sindaco Altitonante, Teramo ha provato (invano – ndr-) a mascherare le clamorose “magagne di settore” che mai dovrebbero contrassegnare la storia, non solo sportiva, di un capoluogo di provincia.

I convocati per la gara di domenica 27 agosto (da ufficio stampa):

PORTIERIDI DONATO Andrea, NEGRO Diego.
DIFENSORICANGEMI Christian, CIPOLLETTI Davide, DE MARCELLIS Daniel, FURLAN Roberto, PEPE
Alfonso, SORRINI Matteo.
CENTROCAMPISTICUTILLI Marco, DAMIANI Lino, ESPOSITO Francesco, FERRAIOLI Emanuele, GOVERNATORI Francesco, MASSAROTTI Domenico, SANSEVERINO Alessandro, SCIPIONI Ercole.
ATTACCANTID’EGIDIO Stefano, DOS SANTOS Mateus, GARDINI Nicolò, MERCADO Nicolas, OSES Tomas, TOURE’ Nouhan.
INDISPONIBILI – ANTONELLI Marco.
DIFFIDATI – ESPOSITO Francesco, FERRAIOLI Emanuele, FURLAN Roberto, OSES Tomas, PEPE Alfonso.