TERAMO – Il 29 agosto 2022 prende il via “eXtramuros”, un progetto che nasce per “aprire” metaforicamente le porte della città di Teramo a chi vi ha vissuto e sta facendo esperienze importanti altrove e a chi vuole “uscire” e cerca un’ispirazione. Promosso dall’Associazione “blowart”, da un’idea di Luca Pilotti, curato da Roberta Melasecca, curatrice indipendente, con il patrocinio e il contributo del Comune di Teramo, con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, eXtramuros si articola su di un asse temporale ampio, da agosto 2022 a giugno 2023 e prevede numerosi e diversificati appuntamenti che si snodano attraverso un percorso di riflessione e di indagine multidisciplinare.
eXtramuros inaugura il suo percorso, a Piazza Sant’Anna, con la rassegna cinematografica “Opere Rock: la guerra, la pace, la contestazione” con la direzione artistica di Leonardo Persia e in collaborazione con Cinemusica Nova. Il programma:
29 agosto – ore 20.30
Conversazione con l’eXtramuros Marianna De Sanctis, Cineteca di Bologna: “Forbici, pinze e bisturi per conservare la magia del cinema”.
Ore 21.30 Hair (1979) di Milos Forman
30 agosto – ore 20.30
Conversazione con l’eXtramuros Giacinto Palmarini, attore: “Risorgere, risorgere, risorgere”
Ore 21.30 Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison
1 settembre – ore 20.30
Conversazione con Nico Piro, giornalista, inviato di guerra autore di “Maledetti pacifisti”: “Maledetti pacifisti – “Noi che non ci piace il PUB”
Ore 21.30 Quadrophenia (1979) di Franc Roddam
2 settembre – ore 20.30
Conversazione con Marco Chiarini – regista. “Apoteosi delle furie distruttive, ovvero come farsi male da soli”
Ore 21.30 Il fantasma del palcoscenico (1974) di Brian De Palma
eXtramuros affronterà, dunque, alcune tematiche principali che costituiranno il filo d’oro di tutto il percorso: la città che non si vede ma che c’è; i mondi da ricostruire; il lavoro nuovo, quello che c’è, quello che possiamo “inventare”; umanesimo e scienza; pandemia, guerra e cultura; io mi ricordo, i racconti dei teramani. eXtramuros, pertanto, aderisce ai 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: in particolare lavora sull’obiettivo 8.Lavoro dignitoso e crescita economica e sull’obiettivo 11.Città e comunità sostenibili. Argomenti che saranno sviluppati con incontri, racconti e allestimenti artistici, coinvolgendo la collettività e le comunità locali.
Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno disponibili sulla pagina facebook www.facebook.com/extramurosteramo, sui siti web www.interno14next.it, www.melaseccapressoffice.it e dal mese di settembre su quello dell’ufficio stampa esterno (sarà presto comunicato) e su www.extramurosproject.wordpress.com presto online.