TORTORETO – Il nuovo sito dell’Associazione Albergatori e Operatori Turistici di Tortoreto, www.albergatoritortoreto.it, è da qualche settimana finalmente online, come annunciato con entusiasmo dal nuovo direttivo insediatosi a febbraio 2024. L’associazione, nata nel 1983, è pronta a intraprendere nuove entusiasmanti sfide. “Nei primi sei mesi di attività, il nostro impegno si è concentrato su diverse aree, con la creazione del nuovo sito web come una delle principali priorità, insieme alla costruzione di una relazione basata su critiche costruttive e bidirezionale con l’amministrazione e le altre associazioni del territorio”, afferma il presidente Antonio Ruggeri. Mentre il sito istituzionale Vivi Tortoreto dell’amministrazione comunale promuove il territorio, il nuovo sito dell’associazione albergatori rafforza questo legame fungendo da strumento commerciale per ottimizzare la spesa marketing comunale durante tutto l’anno. Interamente finanziato dalle 38 strutture associate, tra cui hotel, residence, villaggi, B&B e appartamenti, il sito fornirà supporto alle strutture già attive con propri siti web che operano campagne marketing online continuative. Il focus del nuovo sito è la ricerca della struttura ideale per gli ospiti. Vengono inoltre messe in evidenza le attività più importanti per i principali target di Tortoreto: le coppie (circa il 44%) e le famiglie (circa il 41%), secondo i dati di ricerca su Booking.com. Realizzato in tempi record nonostante la complessità, il progetto vedrà inoltre nelle prossime settimane l’integrazione della versione in tedesco curata dal direttivo, che si affianca alla versione inglese già presente. Questo in linea con la volontà di accogliere sempre più un pubblico internazionale che contribuisce inoltre a favorire la destagionalizzazione. Attualmente, l’ospite internazionale a Tortoreto rappresenta il 31% circa del totale (secondo i dati di ricerca su Booking.com), e c’è una forte determinazione a migliorare questo dato. Inoltre, il nuovo sito faciliterà la collaborazione con altre associazioni e le pro loco, promuovendo un autentico lavoro di squadra a livello territoriale. Solo attraverso attività di marketing congiunto tra amministrazione e associazioni, pianificate con largo anticipo, possiamo raggiungere il target appropriato per rendere la destinazione più attrattiva durante tutto l’anno. Questo approccio valorizzerà ulteriormente gli eventi, auspicando un impatto concreto sulle prenotazioni. Vista l’eterogeneità del territorio, dal mare alle colline, segnalate anche nel nuovo sito, è riduttivo pensare alla nostra località come luogo accogliente solo nei mesi estivi. In un’ottica di gestione dei flussi e consapevoli della crisi climatica, l’enogastronomia, lo sport e la cultura sono alcuni degli ambiti su cui si agirà insieme. Questo obiettivo di lavoro di squadra è stato condiviso nella riunione convocata dall’Associazione Albergatori di Tortoreto il 6 maggio, alla quale hanno partecipato tutte le associazioni territoriali con un forte spirito di unione e collaborazione.

 

 

 

 

 

 

Foto di Francesco Alberti