C’è modo e modo di servire la propria Regione, le Istituzioni, la gente che  con il voto ha dato fiducia agli eletti nel nostro sistema di democrazia rappresentativa.

Ci sono dei consiglieri regionali che leggono le stime delle organizzazioni sindacali che  evidenziano il pericolo che la crisi del COVID-19 provochi un aumento delle disuguaglianze e della povertà dovute alla scarsità di lavoro dignitoso. E chi no.

Ci sono dei politici e membri delle Istituzioni  che hanno capito che  la crisi del mercato del lavoro, innescata dalla pandemia di COVID-19, è lungi dall’essere finita e le perdite occupazionali non verranno recuperate almeno fino al 2023.. E chi no.

Se non ci sarà un peggioramento della situazione generale della pandemia, si prevede che la ripresa globale dell’occupazione acceleri nella seconda metà del 2021 . Per questo è particolarmente importante  l’iniziativa presa dall’assessore regionale Pietro Quaresimale  che per continuare a  garantire la competitività delle nostre aziende.

La Regione Abruzzo infatti  ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro per finanziare la #formazionecontinua in settori chiave come il turismo e il digitale.

Si tratta di una misura in cui  l’assessore Quaresimale è impegnato da sempre, perche ha l’obiettivo di accelerare la crescita delle aziende valorizzando, grazie alla #formazione, i #lavoratori abruzzesi. L’individuazione dei settori #turismo e #digitale non è stata casuale ma frutto di un lavoro di confronto sul territorio dal quale la Regione  ha raccolto i bisogni delle imprese.

I corsi di formazione saranno completamente gratuiti, saranno riservati a lavoratori e imprenditori e verranno organizzati da organismi di formazione che rispondono all’avviso della #RegioneAbruzzo. Le aziende potranno così formare tecnici dei sistemi informativi aziendali oppure – nel caso del settore turistico – tecnici di progettazione di pacchetti turistici, tecnici di #marketing e tecnico per lo #sviluppoturistico territoriale.

L’assessore Quaresimale  pensa a questo Avviso come l’apripista di un vasto programma di formazione che riguarderà #giovani e #disoccupati al fine di consentire da un lato l’ingresso e dell’altro il loro rientro nel mondo del lavoro.

In un periodo di forte ripresa economica non possiamo permetterci di stare fermi. Dobbiamo incoraggiare chi ha voglia di crescere e investire sulla competenza!