Erano fuori di testa, ma non erano drogati: i Maneskin sono risultati negativi al test antidroga!
Lo afferma l’European Broadcasting Union chiudendo le polemiche sollevate in occasione della serata finale dell’Eurovision dove era sembrato che Damiano David, il frontesman del gruppo, per una inquadratura poco chiara, si stesse drogando in diretta sniffando, si è detto, cocaina. “Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione” ha scritto nero su bianco l’European Broadcasting Union.
La Francia, che aveva alzato il dito nelle prime ore, ha dichiarato che non sporgerà reclamo perché l’Italia non ha rubato la vittoria. Si è forse sfiorata una questione di Stato? Certo i francesi si sono sentiti scippati in verità del primo posto, con la partecipazione della bella e brava Barbara Pravi che si è presentata con un brano dallo stile classicheggiante, novella Edith Piaf, troppo scontato per l’Eurovision Song Contest dove la Francia non raggiunge il primo posto da ben 44 anni.
I Maneskin sono invece il fenomeno del momento, la loro ascesa al successo è stata rapida e lineare, grazie al loro innegabile talento, dal marciapiede di via del Corso a Roma, dove il gruppo pop-rock si è fatto le ossa, passando per X-Factor, e arrivando infine a vincere il Festival di Sanremo due mesi fa. Ed ora l’Eurovision, dopo un’attesa di trenta anni, con la loro canzone ripulita di un paio di parolacce: Zitti e buoni!
Pasquale Felix