PESCARA – Nella mattinata di oggi 26 aprile 2024, è stato siglato presso il Dipartimento Salute della Regione Abruzzo, un accordo che stabilisce e assegna le risorse aggiuntive necessarie al riconoscimento delle specifiche indennità per il personale operante nei servizi di Pronto Soccorso.
Ne informano, in una nota sindacale unitaria, Cisl FP Abruzzo Molise, Uil FPL Abruzzo, FIALS Abruzzo, NurSind Abruzzo e Nursing Up Abruzzo. L’accordo stabilisce di ripartire le risorse tra le quattro Aziende Sanitarie in ragione delle variabili di maggiore impatto nel contesto organizzativo di cui trattasi, ovvero:
- il numero di unità di personale di tutte le aree e di tutti i ruoli del comparto sanità operanti presso i servizi di Pronto Soccorso alla data del 31.12.2023;
- il numero degli accessi di Pronto Soccorso effettuati alla medesima data e in considerazione dell’intero anno 2023 emersi dai flussi in possesso della Regione Abruzzo.
Le risorse attribuite alla Regione Abruzzo, ammontano a euro 1.854.385 e sono ripartite alle quattro ASL secondo i criteri summenzionati e cioè:
- ASL 201 euro 413.376,86;
- ASL 202 euro 582.645,83;
- ASL 203 euro 397.638,49;
- ASL 2024 euro 460.724,05.
L’accordo stabilisce che il personale avente diritto riceverà un’indennità mensile di euro 145,00, per dodici mensilità, sulla base della presenza effettiva in servizio, compreso il riposo dai turni. Le Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo devono applicare l’accordo entro il mese di maggio 2024. Inoltre, eventuali economie devono essere riutilizzate per le medesime finalità in favore degli stessi beneficiari.
L’accordo firmato, secondo le sigle che lo hanno sottoscritto, rappresenta “un importante passo avanti nel riconoscimento del valore e dell’impegno del personale operante nei servizi di Pronto Soccorso della Regione Abruzzo, in quanto riconosce il particolare operato prestato e garantisce con criteri chiari e trasparenti un adeguato supporto economico“.
– Nota Regione – L’assessore con delega alla Salute, Nicoletta Verì, questa mattina, a Pescara, al Dipartimento Sanità, ha partecipato ai confronti regionali con le organizzazioni sindacali firmatarie dei CCNL del comparto sanità e della dirigenza medica, per discutere del riparto delle indennità di natura accessoria destinate al personale dipendente e operante nei Servizi di Pronto Soccorso. Sono stati approvati i rispettivi piani di riparto delle risorse tra le quattro Aziende sanitarie della regione, assegnando un importo complessivo di € 1.854.385 per il comparto sanità ed € 1.397.070 per la dirigenza medica in relazione alla annualità 2023. “Queste risorse – ha dichiarato l’assessore Verì – rappresentano un importante riconoscimento delle particolari condizioni di lavoro svolto dal personale nei difficili contesti quali sono quelli di Pronto Soccorso. Al fine di garantire una equa ripartizione tra le ASL, – ha aggiunto- il riparto ha tenuto conto, oltre al personale in servizio, anche al numero degli accessi, per valorizzare il lavoro effettivo prestato nelle varie realtà e assicurare un adeguato trattamento all’operato prestato nei contesti più complessi. La Regione – ha concluso – è al fianco del nostro personale sanitario regionale ed è impegnata in prima linea per assicurare le migliori condizioni di lavoro dei nostri medici e di tutti gli operatori e garantire quindi una migliore tutela del diritto alla salute dei cittadini” – REGFLASH –