GIULIANOVA – Diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi 2023 (anno di imposta 2022) e per Giulianova, che ha fatto registrare un reddito imponibile pro-capite pari a 20.481 euro, la sorpresa è amara.

La nostra città, per la prima volta, non è più quella con il più alto reddito pro-capite tra i comuni della costa teramana, essendo stata superata da Tortoreto. Il sorpasso è avvenuto in quanto il reddito pro-capite dei contribuenti giuliesi è cresciuto, negli ultimi due anni, a un tasso pari alla metà rispetto a quello fatto registrare a Tortoreto. E così, se fino al 2021 (anno di imposta 2020) il reddito pro-capite dei giuliesi era mediamente più alto di circa 1.000 euro rispetto a quello dei tortoretani, in soli due anni la differenza è svanita  con un saldo che, per un importo pro-capite di circa 40 euro, è a favore dei contribuenti di Tortoreto. Il posizionamento di Giulianova nel 2023 è peggiorato anche in Provincia e in Regione. Altro dato da analizzare con estrema attenzione riguarda l’elevato numero di contribuenti con reddito basso. A tal riguardo, i giuliesi con reddito pro-capite fino a 15.000 euro sono pari al 43,2%, poco meno della metà del totale.
Tali dati fanno il paio con quelli riguardanti le presenze turistiche che vedono la nostra città, anche in questo settore strategico, preceduta da Tortoreto a livello provinciale e anche da Montesilvano se si allarga l’orizzonte al contesto regionale. Dati oggettivi che si scontrano con la narrazione dell’amministrazione Costantini, la quale si attribuisce, con autoreferenziale generosità, primati in tutti i campi e che certificano l’inefficacia delle politiche poste in atto nei cinque anni di amministrazione. Ma occorre sottolineare anche il silenzio dell’unica forza di opposizione presente in Consiglio Comunale che mai ha utilizzato questi argomenti per confutare l’operato dell’amministrazione comunale, segno di una scarsa attenzione verso lo sviluppo economico della città, che pure dovrebbe essere la priorità di chi ha a cuore il futuro delle giovani generazioni. Evoluzione Sostenibile mette a disposizione di tutte le forze che si confronteranno nelle prossime elezioni comunali i propri studi, che presto saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione, affinché ne facciano tesoro al fine di elaborare programmi centrati sullo sviluppo sostenibile di Giulianova, oltre che dal punto di vista ambientale, anche da quello economico e sociale.
Giacché siamo in tema di redditi, una segnalazione per concludere. Le dichiarazioni dei redditi del Sindaco e degli Assessori, pubblicate nel portale del comune di Giulianova, sono ferme al 2022: (https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTraspar
ente/?idschedaam=21548&permalink).

Trattandosi di un adempimento previsto dalle norme sulla trasparenza ed essendo ormai in pieno 2024, sollecitiamo l’amministrazione Costantini, che ha il dovere di fornire i dati e il Cittadino Governante, che ha il dovere di vigilare, affinché si provveda al celere aggiornamento pubblicando i dati relativi al 2023.