SANT’OMERO – È la scrittrice, attrice e drammaturga Daniela Musini la protagonista dell’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri dal titolo “Libri a Villa Corallo”. Manifestazione culturale che vede la residenza di Sant’Omero teatro di una serie di conversazioni dal vivo con autrici e autori del panorama letterario italiano. Musini, venerdì 29 aprile alle ore 18.30, presenterà il suo nuovo lavoro: “Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo” (Piemme). Anche in questa occasione a dialogare con l’autrice, nelle sale del “piano nobile” del resort, sarà il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta.
“Le indomabili” sono state donne rivoluzionarie, ribelli e audaci, che hanno infranto tabù, scardinato regole, sovvertito consuetudini. Indomite, impavide, inarrendevoli, hanno vissuto controvento e agito controcorrente, hanno lottato, e all’occorrenza disubbidito, per realizzare sogni, perseguire ideali, affermare la propria identità. Nel suo lavoro, Musini, racconta storie e biografie che vanno da Agrippina a Sarah Bernhardt, da Trotula de Ruggiero a Jackie Kennedy, da Caterina la Grande a Rita Levi-Montalcini, da Isabella d’Este Gonzaga a Emmeline Pankhurst, da Elisabetta I Tudor ad Anna Magnani. Donne che hanno tracciato percorsi imbattuti e disegnato una nuova mappa di valori e di diritti, creando così le basi per una coscienza femminile più consapevole, più indipendente, più libera.
L’AUTRICE. Diplomata in pianoforte, due Lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), è scrittrice, attrice, drammaturga e pianista e svolge la sua attività artistica in tutto il mondo. Le sono stati conferiti finora 36 premi letterari nazionali ed internazionali e 17 premi alla carriera. Interprete dell’opera di D’Annunzio e delle figure di Eleonora Duse e di Maria Callas, ha allestito i suoi spettacoli in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e come autrice teatrale ha scritto nove testi teatrali, tutti pluripremiati. In qualità di scrittrice ha all’attivo le seguenti opere: “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà”, (E. Lui), “Lucrezia Borgia Misteri, intrighi e delitti” (Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri), “Messalina, la meretrix augusta” (romanzo storico inedito) vincitore, tra l’altro del primo premio assoluto al Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como”. Per la casa editrice Piemme-Mondadori ha pubblicato “Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia” e “Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo”.
L’incontro con Musini segue i tre appuntamenti che sono stati ospitati a Villa Corallo. Il primo, che si è svolto lo scorso 29 ottobre, ha visto come protagonista Emanuela Fontana e il suo libro “Il respiro degli angeli” (Mondadori); il secondo appuntamento, tenutosi il 17 dicembre, è stato con Pier Franco Brandimarte e con il suo nuovo lavoro “Il Dio dei Crocicchi – Diario Galiziano” (Mattioli 1885); il terzo, il 2 aprile scorso, con Angelo Ferracuti che ha raccontato la sua nuova opera di narrativa: “Non ci resta che l’amore. Il romanzo di Mario Dondero” (Il Saggiatore).
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid.